@ orange1978
...ma io credo che tutto cio non abbia senso, per il motivo che non esiste alcun corso di "synth" al mondo, è una cosa storicamente inesistente come dire "per fare clavicembalo devi essere diplomato in pianoforte" (....quindi domanda scarlatti, frescobaldi, mozart, bach come hanno fatto dato che il pianoforte ai loro tempi non esisteva?), sono cose che non hanno alcun fondamento storico, esistevano solo per ragioni "politiche" e di interesse economico.
un conto è insegnare come funziona un modulare parlando di oscillatori, filtri, modulatori, moltiplicatori etc etc....un conto è fare un corso sulla tecnica di uno strumento che a differenza di altri non esiste e non è mai esistito (a differenza ad esempio dell'ondes martenot che invece necessità per una serie di motivi un lavoro mirato tanto che in francia era presente nel conservatorio).
nessun grande del synth partendo dai prog della minchia come wakeman, emerson, jobson, o dei fusion come zawinul, corea, hancock, ferrante, etc etc ha mai studiato il synth, arrivano tutti da studi di pianoforte acustico e/o organo, alcuni avevano bagaglio classico/romantico altri no...ma partivano da quelle cose.
quindi dando un occhio alla storia, per imparare il synth basta studiare TANTO blues/gospel/rnb e sopratutto jazz e improvvisazione, e lavorare su due strumenti, pianoforte e organo hammond (o organo classico) per il legato/espressività, quando sai fare questo conosci il 90% della tecnica del synth, il resto bending/aftertouch etc etc sono cagate che si imparano in due settimane di pratica.
Può darsi sia assurdo, ma "purtroppo" c'è gente che si iscrive ai corsi POP dei conservatori Italiani, qualcuno anche per laurearsi (biennale + triennale) in tastiere elettroniche...e c'è una qualche possibilità che io possa diventare docente.
La didattica si strutturerà col tempo, come lo è stato per Bach che scriveva le Invenzioni, per Lennie Tristano (forse il primo insegnante di piano Jazz dopo essere stato concertista), la Berklee comincia a fare uscire metodi per "keyboards".
Poi sono d'accordo che bisognerebbe studiare piano classico, poi jazz, blues, etc...ma sto cercando il modo di strutturare dei percorsi...