Nautilus. Vostre riflessioni

albatros4 11-12-20 10.31
Non so se qualcuno ha già aperto un post simile. Cosa ne pensate della nuova Workstation Korg? Non ho ancora spulciato bene l'argomento, ma sembra una rielaborazione del materiale Kronos, forse in versione light
MarcezMonticus 11-12-20 10.32
@ albatros4
Non so se qualcuno ha già aperto un post simile. Cosa ne pensate della nuova Workstation Korg? Non ho ancora spulciato bene l'argomento, ma sembra una rielaborazione del materiale Kronos, forse in versione light
QUI
clouseau57 11-12-20 13.45
Niente si butta nell’era del riciclo.....emo
FranzBraile 22-05-22 20.41
Ciao Raga...
Venerdi sera ero al Biker-Fest (raduno di motociclisti praticamente da tutta Europa) di Lignano Sabbiadoro, 36a Edizione.
La sera vi sono regolarmente 3 concerti 20.00 22.00 e 24.00.
Ho assistito a quello delle 20.00, buona musica Rock suonata e cantata bene... per la prima buona mezz'ora il tastierista quasi non si sentiva... poi han cominciato a fare pezzi dei Deep Purple, Led Zeppelin e altri ed ecco che la tastiera ha cominciato a suonare... Mamma miaaaaaaaa..... uno schifo puro e non sto parlando del tastierista, ma del suono, piani... organi, piani elettrici degni di una Bontempi.
Mi sono avvicinato e... che tastiera era? Una Nautilus 73 !!! Vi giuro, a casa in salotto non so come suoni, ma in live fa pietà, ma vera pietà. Mi dispiace.. son sempre più convinto che non puoi suonare con le mid-level in un concerto e non mi dite che il Service non capiva niente, tutto il resto era ottimo, anche con i gruppi successivi e tastiera successiva (Hammond Sk).
Questi i miei 5cts... emo
tsuki 22-05-22 21.34
@ FranzBraile
Ciao Raga...
Venerdi sera ero al Biker-Fest (raduno di motociclisti praticamente da tutta Europa) di Lignano Sabbiadoro, 36a Edizione.
La sera vi sono regolarmente 3 concerti 20.00 22.00 e 24.00.
Ho assistito a quello delle 20.00, buona musica Rock suonata e cantata bene... per la prima buona mezz'ora il tastierista quasi non si sentiva... poi han cominciato a fare pezzi dei Deep Purple, Led Zeppelin e altri ed ecco che la tastiera ha cominciato a suonare... Mamma miaaaaaaaa..... uno schifo puro e non sto parlando del tastierista, ma del suono, piani... organi, piani elettrici degni di una Bontempi.
Mi sono avvicinato e... che tastiera era? Una Nautilus 73 !!! Vi giuro, a casa in salotto non so come suoni, ma in live fa pietà, ma vera pietà. Mi dispiace.. son sempre più convinto che non puoi suonare con le mid-level in un concerto e non mi dite che il Service non capiva niente, tutto il resto era ottimo, anche con i gruppi successivi e tastiera successiva (Hammond Sk).
Questi i miei 5cts... emo
Pero' Franz,io dal vivo non l'ho sentita,ma in studio si,accanto alla Kronos. Le impressioni sia mie che di chi era con mè è che suonasse quanto la Kronos,praticamente uguale,con qualche controllo in meno. C'è una recensione che ha fatto MeX che ne parla abbastanza dettagliatamente.Io gli darei una prova d'appello.
rdanl80 22-05-22 22.12
@ FranzBraile
Ciao Raga...
Venerdi sera ero al Biker-Fest (raduno di motociclisti praticamente da tutta Europa) di Lignano Sabbiadoro, 36a Edizione.
La sera vi sono regolarmente 3 concerti 20.00 22.00 e 24.00.
Ho assistito a quello delle 20.00, buona musica Rock suonata e cantata bene... per la prima buona mezz'ora il tastierista quasi non si sentiva... poi han cominciato a fare pezzi dei Deep Purple, Led Zeppelin e altri ed ecco che la tastiera ha cominciato a suonare... Mamma miaaaaaaaa..... uno schifo puro e non sto parlando del tastierista, ma del suono, piani... organi, piani elettrici degni di una Bontempi.
Mi sono avvicinato e... che tastiera era? Una Nautilus 73 !!! Vi giuro, a casa in salotto non so come suoni, ma in live fa pietà, ma vera pietà. Mi dispiace.. son sempre più convinto che non puoi suonare con le mid-level in un concerto e non mi dite che il Service non capiva niente, tutto il resto era ottimo, anche con i gruppi successivi e tastiera successiva (Hammond Sk).
Questi i miei 5cts... emo
Buongiorno dire che non puoi suonare con le mid level ad un concerto sinceramente come tutte le affermazioni assolute in generale è falso. Nello specifico non conosco così bene Nautilus ne l ho sentita ad un concerto . Però un singolo ascolto prova poco. Pezzi registrati da studio non paiono fare così schifo per cui bisogna vedere cosa porta il suono in uscita a fare schifo. ( e se chi gestisce il service ha il manico fidati che ti fa uscire pure la buontempi al meglio delle possibilità dello strumento) . Poi li in mezzo può essere di tutto dal fatto che i suoni scelti dal tastierista non fossero ottimali a un qualsiasi problema nella catena audio ( e ce ne possono essere veramente tanti). Già il fatto che non si sentisse la tastiera all inizio se suonava butta male..non tanto per la tastiera ma per il resto.
Ripeto la korg manco l ho mai provata però come una rondine non fa primavera così un concerto non fa storia. Ps tanti concerti fatti con delle mid level non hanno prodotto risultati disastrosi e non dignitosi per i suoni delle tastiere ( e sui palchi se ne vedono specie usate da gruppi poco famosi in situazioni anche scarsamente professionali a livello di PA). Sarebbero stati migliori con un ammiraglia ?può darsi ma difficile stabilirlo . Intanto andrebbe fatto un confronto tastiera per tastiera su stesso gruppo stesso impianto audio e le due diverse tastiere cosa pressoché impossibile.
Diciamo che al netto della bravura e della diversa impiantistica al momento non ho mai rilevato una differenza tale tra due tastiere di diverso livello della stessa marca tale da far gridare allo scandalo specie nei live.
Attualmente mi pare anche che il gap pur se presente ( sempre meno) a livello proprio di suoni fosse maggiore un tempo e si stia assotigliando.

In sostanza se la botta dello strumento fosse minore rispetto alla kronos comunque il fonico potrebbe in parte compensare e magari i suoni uscirebbero "meno" ma da lì a farli diventare una schifezza...e mi risulta siano essenzialmente gli stessi suoni messi in un case con meno controlli e se si vuole convertitori meno performante quanto si vuole...
paolo_b3 22-05-22 22.28
Io il problema lo andrei a cercare nel tipo di scelta dei suoni e relativo settaggio. Magari sono ottimi pianisti ma non hanno il background necessario a gestire le macchine.
Ho sentito delle FA08 dal vivo uscire con pianoforti "plon plon" e dire che Roland ha dei piano stages che spaccano ...
Ctesibio 23-05-22 08.31
@ FranzBraile
Ciao Raga...
Venerdi sera ero al Biker-Fest (raduno di motociclisti praticamente da tutta Europa) di Lignano Sabbiadoro, 36a Edizione.
La sera vi sono regolarmente 3 concerti 20.00 22.00 e 24.00.
Ho assistito a quello delle 20.00, buona musica Rock suonata e cantata bene... per la prima buona mezz'ora il tastierista quasi non si sentiva... poi han cominciato a fare pezzi dei Deep Purple, Led Zeppelin e altri ed ecco che la tastiera ha cominciato a suonare... Mamma miaaaaaaaa..... uno schifo puro e non sto parlando del tastierista, ma del suono, piani... organi, piani elettrici degni di una Bontempi.
Mi sono avvicinato e... che tastiera era? Una Nautilus 73 !!! Vi giuro, a casa in salotto non so come suoni, ma in live fa pietà, ma vera pietà. Mi dispiace.. son sempre più convinto che non puoi suonare con le mid-level in un concerto e non mi dite che il Service non capiva niente, tutto il resto era ottimo, anche con i gruppi successivi e tastiera successiva (Hammond Sk).
Questi i miei 5cts... emo
Mah, non sono affatto d'accordo pur non possedendola non mi sembra un discorso sensato valutare nautilus su un concerto rock da raduno motociclistico, non ho miente contro questi tipi di concerti ma sisa che si bada piu al casino che altro, idem per il discorso delle midrage non sono affatto d'accordo pur non possedendo una midrage ne conosco le potenzialita, per fare un nome, gente come Paolo Gambino ne porta costantemente in live anche se mixata con vsti gli da grandi soddisfazioni, stiamo parlando di palchi tipo Eugenio Finardi e non la sagra della patata.
FranzBraile 23-05-22 09.17
@ Ctesibio
Mah, non sono affatto d'accordo pur non possedendola non mi sembra un discorso sensato valutare nautilus su un concerto rock da raduno motociclistico, non ho miente contro questi tipi di concerti ma sisa che si bada piu al casino che altro, idem per il discorso delle midrage non sono affatto d'accordo pur non possedendo una midrage ne conosco le potenzialita, per fare un nome, gente come Paolo Gambino ne porta costantemente in live anche se mixata con vsti gli da grandi soddisfazioni, stiamo parlando di palchi tipo Eugenio Finardi e non la sagra della patata.
beh.... ci sono molti che valutano un determinato strumento senza mai averlo visto ne toccato. Io in questa occasione ho valutato per ciò che ho sentito, tutto qui.
Per quanto riguarda le mid-level, ho avuto la Moxf, la Krome, la TR, la VR, la FA e molte altre e in concerto non han nulla da vedere con uno STAGE, un PC3 un Motif un NE. Da quel che ho sentito la Nautilus la metto fra le mid senza se e senza ma.
Che poi esca come una KRONOS nel bar sotto casa o nel proprio studio non lo metto in dubbio anche perché non ho avuto occasione di sentirla.
tsuki 23-05-22 09.50
@ FranzBraile
beh.... ci sono molti che valutano un determinato strumento senza mai averlo visto ne toccato. Io in questa occasione ho valutato per ciò che ho sentito, tutto qui.
Per quanto riguarda le mid-level, ho avuto la Moxf, la Krome, la TR, la VR, la FA e molte altre e in concerto non han nulla da vedere con uno STAGE, un PC3 un Motif un NE. Da quel che ho sentito la Nautilus la metto fra le mid senza se e senza ma.
Che poi esca come una KRONOS nel bar sotto casa o nel proprio studio non lo metto in dubbio anche perché non ho avuto occasione di sentirla.
Bhè,farei delle differenze.La serie Motif ES (io ho la tua ES7,sempre un trenoemo) ha effettivamente un'uscita ben diversa da una MOXF,e cosi'le PC3,il NS.. Pero' ad esempio la MODX ha una regolazione dei decibel in uscita piu' elevata rispetto alla MOX,a me è capitato di sentire in una grossa piazza capodannesca il tastierista di una band di rilievo che con un RD300GX ed una Korg SE50 mi pare (quella piccolina con i manici) usciva una bellezza,cosi' come ho sentito la NS2 che notoriamente suona,uscire da schifo.Credo che il Fonico e la catena audio dei services facciano la differenza.Io live ho un sistema di monitoraggio personale,da qui poi con due cavi vado al mixer principale,dunque su questo sistema conosco le regolazioni ed il suono,e li' ti diro' la Nautilus non aveva granchè da invidiare alla Kronos,anzi,quando la abbiamo testata. Queste le mie impressioni,ma non è detto che siano piu' esatte delle tue...Magari la Nautilus che hai sentito tu non era gestita in maniera ottimale...chissa'.
angelo72 23-05-22 10.51
@ tsuki
Bhè,farei delle differenze.La serie Motif ES (io ho la tua ES7,sempre un trenoemo) ha effettivamente un'uscita ben diversa da una MOXF,e cosi'le PC3,il NS.. Pero' ad esempio la MODX ha una regolazione dei decibel in uscita piu' elevata rispetto alla MOX,a me è capitato di sentire in una grossa piazza capodannesca il tastierista di una band di rilievo che con un RD300GX ed una Korg SE50 mi pare (quella piccolina con i manici) usciva una bellezza,cosi' come ho sentito la NS2 che notoriamente suona,uscire da schifo.Credo che il Fonico e la catena audio dei services facciano la differenza.Io live ho un sistema di monitoraggio personale,da qui poi con due cavi vado al mixer principale,dunque su questo sistema conosco le regolazioni ed il suono,e li' ti diro' la Nautilus non aveva granchè da invidiare alla Kronos,anzi,quando la abbiamo testata. Queste le mie impressioni,ma non è detto che siano piu' esatte delle tue...Magari la Nautilus che hai sentito tu non era gestita in maniera ottimale...chissa'.
io in coda a tutto quello che avete detto, ci metterei anche un pò........ il manico del tastierista emo
cecchino 23-05-22 11.11
@ angelo72
io in coda a tutto quello che avete detto, ci metterei anche un pò........ il manico del tastierista emo
Quello notoriamente non sta in coda, ma in testa emo
angelo72 23-05-22 11.16
@ cecchino
Quello notoriamente non sta in coda, ma in testa emo
Giusto... era per non infierire troppo emoemoemo
JohnBarleycorn 23-05-22 12.34
@ tsuki
Bhè,farei delle differenze.La serie Motif ES (io ho la tua ES7,sempre un trenoemo) ha effettivamente un'uscita ben diversa da una MOXF,e cosi'le PC3,il NS.. Pero' ad esempio la MODX ha una regolazione dei decibel in uscita piu' elevata rispetto alla MOX,a me è capitato di sentire in una grossa piazza capodannesca il tastierista di una band di rilievo che con un RD300GX ed una Korg SE50 mi pare (quella piccolina con i manici) usciva una bellezza,cosi' come ho sentito la NS2 che notoriamente suona,uscire da schifo.Credo che il Fonico e la catena audio dei services facciano la differenza.Io live ho un sistema di monitoraggio personale,da qui poi con due cavi vado al mixer principale,dunque su questo sistema conosco le regolazioni ed il suono,e li' ti diro' la Nautilus non aveva granchè da invidiare alla Kronos,anzi,quando la abbiamo testata. Queste le mie impressioni,ma non è detto che siano piu' esatte delle tue...Magari la Nautilus che hai sentito tu non era gestita in maniera ottimale...chissa'.
Pur non conoscendo Nautilus, mi sento di concordare con la tua disamina che si può estendere a tutte le tastiere, spesso il lavoro dei fonici, soprattutto con noi tastieristi, crea dei disastri non da poco, anche se per suonare Deep Purple avrei optato per un'altro strumento.
Invece mi lascia abbastanza perplesso la scelta di Korg (e non solo, mi pare anche fantom-0 sia senza) di disabilitare l'after touch su strumenti che comunque costano 2000 e più euro (a.t. che si trova anche su master midi da 300 €) , molti synth da 1500 € hanno addirittura il polifonico (vedi hydrasynth e il behringer ub-xa).
Bob_Braces 23-05-22 14.27
FranzBraile ha scritto:
Per quanto riguarda le mid-level, ho avuto la Moxf, la Krome, la TR, la VR, la FA e molte altre e in concerto non han nulla da vedere con uno STAGE, un PC3 un Motif un NE. Da quel che ho sentito la Nautilus la metto fra le mid senza se e senza ma.

Senza alcuna polemica e solo per capire, ma in cosa si tradurrebbe, concretamente, questa differenza di resa?
Provo a parlare anche io per esperienze dirette. In passato ho posseduto contemporaneamente un JV1080 e una XP30.
A casa, a parità di patch e di volume, JV1080 suonava percettibilmente meglio (XP30 era come "velato" al confronto). Dal vivo non le ho mai portate insieme, ma alternativamente sì, e non ho mai notato differenze sostanziali di resa, questo anche in situazioni teatrali dove è più facile sentire la qualità dei suoni rispetto al classico pub casinaro/festa della birra.
Insomma in questo caso, la mia esperienza è opposta alla tua, a casa sentivo differenze, dal vivo no.
Aggiungo che live ho portato spesso contemporaneamente NE e FA08 e tutte queste differenze clamorose nella capacità di resa non le ho mai percepite. Al di là delle considerazioni lette mille volte sui piani Roland, sicuramente la FA08 ha un volume di uscita apparentemente più basso dell'NE (che personalmente imputo ad una maggiore escursione dinamica della tastiera Roland), ma a quello è facile rimediare alzando un po' il volume o eventualmente agendo su compressore e/o equalizzazione.
Tra parentesi, nel tempo mi son fatto l'idea che il fatto che le Nord "buchino" il mix (non mi sto riferendo alla qualità dei suoni) sia proprio dovuto ad una equalizzazione di partenza "furba" e a una specie di leggera compressione nativa. Ma questa è solo una mia idea, non ho fatto alcuna misurazione al riguardo.
soicaM 23-05-22 15.33
Secondo me è tutta questione di assorbimento...
Nord tutte 25w
S90es 35w
Kronos 30w
Mortif es 35w
Integra7 20w...
solo per citarne alcuni che oggettivamente bucano, comunque io sotto i 18 non compro.

Un'altra prova che ho fatto col p120 è stata disattivare la curva dinamica ed alzare un po' alla volta il valore di velocity da 64(default) a 127, ma ho avuto paura di spaccare tutto perché chiaramente sparava al di sopra del livello di sicurezza degli speakers.
giosanta 23-05-22 16.09
tsuki ha scritto:
...Pero' ad esempio la MODX ha una regolazione dei decibel in uscita piu' elevata rispetto...

Di altre non ho idea e se Franz fa un'osservazione di questo tipo la ritengo, indipendentemente dalla causa, indubitabile, viceversa la MODX 88 l'ho sentita live ed esce potente, nitida e con suoni di piano splendidi, a mio avviso.
paolo_b3 23-05-22 17.34
Bob_Braces ha scritto:
Tra parentesi, nel tempo mi son fatto l'idea che il fatto che le Nord "buchino" il mix (non mi sto riferendo alla qualità dei suoni) sia proprio dovuto ad una equalizzazione di partenza "furba" e a una specie di leggera compressione nativa. Ma questa è solo una mia idea, non ho fatto alcuna misurazione al riguardo.

Per la mia personale esperienza avere un equalizzatore a pannello a tre vie che ti consente di aggiustare il tiro in due minuti mentre suoni fa la differenza. E' così per Nord Stage (che oltretutto è semiparametrico sui medi), è così per Korg PS60 che è molto distante da un top di gamma.
Con Roland Juno stage che aveva un equalizzatore a pannello a due vie facevo molta fatica a gestire il suono.
tsuki 23-05-22 19.00
@ giosanta
tsuki ha scritto:
...Pero' ad esempio la MODX ha una regolazione dei decibel in uscita piu' elevata rispetto...

Di altre non ho idea e se Franz fa un'osservazione di questo tipo la ritengo, indipendentemente dalla causa, indubitabile, viceversa la MODX 88 l'ho sentita live ed esce potente, nitida e con suoni di piano splendidi, a mio avviso.
Bhè per dare un'idea,nel MO XF il massimo dei db che potevi settare in uscita era +6 db. Nel MOD X si puo' regolare da -5 db a +12 db.non è uno scherzo .Forse è per questo che un noto tester ha dichiarato "la differenza tra la MODX e l'ammiraglia Montage,come timbrica,è molto meno evidente di quella tra la MOXF e la Motif sua ammiraglia".Naturalmente ci sono altri fattori da considerare,ma il doppio di db in out non è una cosa da poco...Poco c'entra questo col Nautilus,ma era per differenziare un po' il discorso delle Mid level.
MicheleJD 23-05-22 20.51
@ tsuki
Bhè per dare un'idea,nel MO XF il massimo dei db che potevi settare in uscita era +6 db. Nel MOD X si puo' regolare da -5 db a +12 db.non è uno scherzo .Forse è per questo che un noto tester ha dichiarato "la differenza tra la MODX e l'ammiraglia Montage,come timbrica,è molto meno evidente di quella tra la MOXF e la Motif sua ammiraglia".Naturalmente ci sono altri fattori da considerare,ma il doppio di db in out non è una cosa da poco...Poco c'entra questo col Nautilus,ma era per differenziare un po' il discorso delle Mid level.
non me ne intendo per nulla, quindi perdonate se chiedo cose ovvie.
ma il potenziometro del volume in live va sempre settato al massimo? e se si è per questo che la potenza di uscita è importante? oppure la regolazione del db in uscita non dipende da come è impostato il volume?
e se uno usa un submixer potrebbe avere un influenza marcata in tutto questo (incluso ridurre le differenze tra una mid e una top della stessa generazione)?