FranzBraile ha scritto:
Per quanto riguarda le mid-level, ho avuto la Moxf, la Krome, la TR, la VR, la FA e molte altre e in concerto non han nulla da vedere con uno STAGE, un PC3 un Motif un NE. Da quel che ho sentito la Nautilus la metto fra le mid senza se e senza ma.
Senza alcuna polemica e solo per capire, ma in cosa si tradurrebbe, concretamente, questa differenza di resa?
Provo a parlare anche io per esperienze dirette. In passato ho posseduto contemporaneamente un JV1080 e una XP30.
A casa, a parità di patch e di volume, JV1080 suonava percettibilmente meglio (XP30 era come "velato" al confronto). Dal vivo non le ho mai portate insieme, ma alternativamente sì, e non ho mai notato differenze sostanziali di resa, questo anche in situazioni teatrali dove è più facile sentire la qualità dei suoni rispetto al classico pub casinaro/festa della birra.
Insomma in questo caso, la mia esperienza è opposta alla tua, a casa sentivo differenze, dal vivo no.
Aggiungo che live ho portato spesso contemporaneamente NE e FA08 e tutte queste differenze clamorose nella capacità di resa non le ho mai percepite. Al di là delle considerazioni lette mille volte sui piani Roland, sicuramente la FA08 ha un volume di uscita apparentemente più basso dell'NE (che personalmente imputo ad una maggiore escursione dinamica della tastiera Roland), ma a quello è facile rimediare alzando un po' il volume o eventualmente agendo su compressore e/o equalizzazione.
Tra parentesi, nel tempo mi son fatto l'idea che il fatto che le Nord "buchino" il mix (non mi sto riferendo alla qualità dei suoni) sia proprio dovuto ad una equalizzazione di partenza "furba" e a una specie di leggera compressione nativa. Ma questa è solo una mia idea, non ho fatto alcuna misurazione al riguardo.