@ GianfrixMG
hrestov ha scritto:
Ma con Linux cosa vuoi farci? Per Windows c'è molta più qualità e semplicità. Come stabilità mah...l'ho fatto, ma con Windows non farei più live ora.
paolo_b3 ha scritto:
Portare un computer in live? Sei sicuro che serva? Basi e backing track le puoi registrare e riprodurre in formato audio direttamente, per la gestione dei suoni dipende da che tipo di scene ti occorrono, personalmente farei il possibile per evitare di doverlo usare. Negli anni 90 avere il Mac SE sul palco faceva "figo", oggi invece la gente è portata a pensare "ha il computer quindi suona con le basi".
Non parlo di portatile ma di hardware apposito. Ho un minipc con un N4100 come processore che entra precisamente come larghezza nella barra nera delle SL, direi che è destino
Usare Linux mi permette per prima cosa di alleggerire il carico rispetto a Windows e potenzialmente avere più stabilità (vuoi mettere che già non ho la scure degli update forzati ogni volta che mi connetto ad internet?
). Inoltre ci sono tanti strumenti anche leggeri di buona qualità; non mi aspetto di avere dei suoni di qualità ineccepibile, ma credo che sarei contento con organo dedicato, qualche synth leggero ed il resto me lo campiono. Sarà giusto un fottio di lavoro da fare
Comunque si, in termini di qualità Windows ha ovviamente la miglior roba, ma ci sono
tanti strumenti di buona qualità anche per Linux (e non me l'aspettavo sinceramente).
Io sono probabilmente noioso, ma visto che ho fatto anche io un percorso simile, mi permetto di consigliare di accantonare l'idea del mini PC, perché alla fine sarà sempre un accrocchio piuttosto scomodo e con pochi suoni decenti.
SL 73 o 88 o qualsiasi altra master e un IPad o iPhone e avrai tutta la flessibilità che cerchi. La comodità di un Touch screen e una quantità/qualità di suoni / Sequencer / drum station etc. inarrivabile con linux.
Avevo anche io pensato a zynthian, poi mi è capitato un vecchio iPhone dismesso e ho cominciato a installare app free per vedere come andava, e devo dire che è stabile, solido, comodo e con suoni di estrema qualità.
Alla fine il costo tra un I Qualcosa anche usato e un 100 euro di App si avvicina al costo di Zynthian ma secondo me non c'è confronto.
L'unica cosa un po' scomoda è gestire gli output, ma se ti accontenti dell'uscita cuffia si tratta di due cavi (usb e alimentazione ios)