berlex65 ha scritto:
Ma l'effetto che si ottiene è lo stesso del detune tra VCO?
No, è una cosa in più. Si tratta di una deviazione casuale di una manciata di cents rispetto alla frequenza che l'oscillatore deve emettere, nel senso che se per esempio all'oscillatore si richiedere di emettere un LA a 440 Hz perché sulla tastiera è stata premuta quella nota, per via dell'imprecisione dei suoi circuiti magari verrà emesso un LA a 440.6 Hz, o a 441 Hz, o a 439.7 Hz. Questa imprecisione sui VCO è sempre presente, non sempre fissa ma variabile seguendo gli andamenti della temperatura, e si somma a tutto il resto dei parametri e dei segnali che pilotano il pitch degli oscillatori (il parametro del detune tra gli oscillatori, eventuali LFO usati per ottenere vibrati, eccetera). E, come già detto in altre occasioni, sui polifonici fa si che il battimento che si sente tra gli oscillatori non sia identico tra una voce e l'altra.
Qui c'è un esempio audio di quello che intendo, il synth registrato in quello spezzone è il Jupiter 8 che ho avuto un po' di tempo fa, sul quale ho suonato una nota 8 volte in modo da far suonare una dopo l'altra tutte le 8 voci. Come puoi sentire, la velocità del battimento tra VCO1 e VCO2, entrambi settati sulla dente di sega ed entrambi allo stesso volume, ha delle differenze tra una voce e l'altra: su alcune voci i due oscillatori sono quasi perfettamente intonati e praticamente non c'è battimento, mentre su altre sono più distanti ed il battimento è percettibile, nonostante il parametro VCO DETUNE sia globale ed uguale per tutte ed 8 le voci.
Questo comportamento è dovuto appunto alla non perfetta intonazione ed al tracking impreciso dei VCO (il tracking è in parole povere la capacità dell'oscillatore di suonare correttamente le note che vengono premute sulla tastiera). E questo errore di intonazione, differente tra voce e voce e fluttiante in balìa della temperatura, è quello che da l'impressione di "suono organico" tipica dei vecchi synth a VCO, specialmente quando si suonano accordi.
Il parametro "slop" cerca di simulare queste casualità nell'intonazione degli oscillatori.
berlex65 ha scritto:
Ho visto che sul nuovo Prophet 5 c'è uno pomello chiamato vintage! E' quello che intendi tu?
Si, esatto. Tra l'altro sul nuovo Prophet non ha effetto solo sugli oscillatori, ma incasina (sempre artificialmente beninteso) anche i filtri e gli inviluppi.