@ MiLord
Una domanda da profano, quindi lo dico già io, non rincarate la dose
Per curiosità, vedo delle vostre registrazioni, presumo casalinghe ma con un ottimo risultato alle mie orecchie professionale.
Ci sono delle tecniche standard da seguire quando si registrano più tracce per dare la sensazione di un suono avvolgente che non resti come dire "dentro il pc"?
Oltre all'esperienza necessaria per registrare con buona qualità, riduzione rumori, normalizzare (a proposito serve?) eccetera, c'è una tecnica di base secondo la quale per esempio la voce deve essere panpotata al centro, le chitarre a destra, o cose del genere? Io ho intitolato il post "immagine stereo" non so neanche se sia corretto
Nelle mie poche registrazioni fatte con audacity, quindi non midi, magari con tre o quattro tracce e con strumenti veri oltre la tastiera (chitarra e voce), noto che sembra tutto bello ma quando quando li metti in un cd e le paragoni ad altre registrazioni il suono è molto molto meno aperto, non dà la sensazione di spazialità. O meglio, dal pc sembra di sì ma se le riverso in un cd no. Mi è capitato di doverlo fare per un contesto particolare in cui c'erano altre registrazioni fatte in home recording da altri musicisti, e c'era una bella differenza una volta messo tutto sul cd. Mentre è strano da pc e dallo stereo non mi sembrava, ma sentivo solo la mia, non avevo ancora termini di paragone. Mi chiedevo se ci sono accorgimenti da prendere in linea generale. Poi immagino che spesso ogni registrazione avrà delle specifiche proprie.
Voi come vi comportate? Grazie
Di solito io mi comporto così:
Batteria al centro ma: - cassa al centro - rullo 20% sinistra - charlie 70-80% sinistra - overhead al centro - tom 1 20% sinistra - tom 2 20% destra - tom 3 (se è nel kit) 40% destra - timpano 70-80% destra
Basso al centro
Chitarre ritmiche 2 tracce (o più ma sempre pari) elettriche e/o acustiche:
- 1 100% sinistra - 1 100% destra
Chitarra solista al centro ma se raddoppia il synth lead 40% destra o sinistra
Tastiere se penso a due tastieristi uno leggermente a sinistra, l'altro leggermente a destra
Voce principale al centro, cori sparsi sull'arco stereo.
In caso di brano strumentale tratto la traccia lead e i "controcanti" come fossero voci.
Poi, in fase di mixing, applico uno Stereo Imager sui tappeti delle tastiere e sulle chitarre ritmiche.
Si può anche fare come se si fosse sul palco e disporre gli strumenti in modo da simulare il punto di vista dell'ascoltatore ma non mi pare il caso di produzioni in home recording.