Immagine stereo tecniche di base

MiLord 30-11-20 11.04
Una domanda da profano, quindi lo dico già io, non rincarate la dose emo
Per curiosità, vedo delle vostre registrazioni, presumo casalinghe ma con un ottimo risultato alle mie orecchie professionale.
Ci sono delle tecniche standard da seguire quando si registrano più tracce per dare la sensazione di un suono avvolgente che non resti come dire "dentro il pc"?
Oltre all'esperienza necessaria per registrare con buona qualità, riduzione rumori, normalizzare (a proposito serve?) eccetera, c'è una tecnica di base secondo la quale per esempio la voce deve essere panpotata al centro, le chitarre a destra, o cose del genere? Io ho intitolato il post "immagine stereo" non so neanche se sia corretto emo
Nelle mie poche registrazioni fatte con audacity, quindi non midi, magari con tre o quattro tracce e con strumenti veri oltre la tastiera (chitarra e voce), noto che sembra tutto bello ma quando quando li metti in un cd e le paragoni ad altre registrazioni il suono è molto molto meno aperto, non dà la sensazione di spazialità. O meglio, dal pc sembra di sì ma se le riverso in un cd no. Mi è capitato di doverlo fare per un contesto particolare in cui c'erano altre registrazioni fatte in home recording da altri musicisti, e c'era una bella differenza una volta messo tutto sul cd. Mentre è strano da pc e dallo stereo non mi sembrava, ma sentivo solo la mia, non avevo ancora termini di paragone. Mi chiedevo se ci sono accorgimenti da prendere in linea generale. Poi immagino che spesso ogni registrazione avrà delle specifiche proprie.
Voi come vi comportate? Grazie emo
mima85 30-11-20 11.40
Di solito metto al centro basso, melodia principale e ritmica e le parti di contorno un po' a sinistra ed un po' a destra in base a come mi sembra suonino meglio. Per i suoni di sfondo/accompagnamento come i pad invece innanzitutto registro la parte da suonare in MIDI, poi eseguo due volte la registrazione audio su due tracce diverse, pilotando il synth via MIDI con la parte appena registrata, poi mando la prima traccia tutta a sinistra e la seconda tutta a destra. In questo modo si ottiene un bel pad avvolgente ed ampio, perché le due parti pur suonando le stesse note da un punto di vista sonoro non saranno perfettamente uguali. È un trucchetto che funziona molto bene in particolare con i synth analogici.

Premetto che sono un hobbysta e faccio tutto a livello amatoriale, quindi quello che ho appena detto può facilmente essere tutto sbagliato. Non prenderlo come oro colato, è semplicemente la metodologia che uso. Quindi, fonici e professionisti qui sul forum non linciatemi emo
MiLord 30-11-20 11.47
Innanzitutto thanks numero 900!
Sì ok siete hobbisty ma mi colpiscono le vostre registrazioni, tutte molto belle.

mima85 ha scritto:
poi eseguo due volte la registrazione audio su due tracce diverse, pilotando il synth via MIDI con la parte appena registrata, poi mando la prima traccia tutta a sinistra e la seconda tutta a destra

Quindi anche le chitarre spostate a destra o sinistra un po' come nella vera disposizione sul palco? Magari ritmica a destra e solista a sinistra oppure anche lì è meglio duplicare le tracce? La voce? Al centro immagino o anche lì meglio duplicarla e portare una traccia a sinistra e una a destra?
Io uso pad, piano ma poi chitarra, basso e voce. Musica pop o rock o funky o prog se vogliamo, non elettronica
MarcezMonticus 30-11-20 11.49
@ MiLord
Una domanda da profano, quindi lo dico già io, non rincarate la dose emo
Per curiosità, vedo delle vostre registrazioni, presumo casalinghe ma con un ottimo risultato alle mie orecchie professionale.
Ci sono delle tecniche standard da seguire quando si registrano più tracce per dare la sensazione di un suono avvolgente che non resti come dire "dentro il pc"?
Oltre all'esperienza necessaria per registrare con buona qualità, riduzione rumori, normalizzare (a proposito serve?) eccetera, c'è una tecnica di base secondo la quale per esempio la voce deve essere panpotata al centro, le chitarre a destra, o cose del genere? Io ho intitolato il post "immagine stereo" non so neanche se sia corretto emo
Nelle mie poche registrazioni fatte con audacity, quindi non midi, magari con tre o quattro tracce e con strumenti veri oltre la tastiera (chitarra e voce), noto che sembra tutto bello ma quando quando li metti in un cd e le paragoni ad altre registrazioni il suono è molto molto meno aperto, non dà la sensazione di spazialità. O meglio, dal pc sembra di sì ma se le riverso in un cd no. Mi è capitato di doverlo fare per un contesto particolare in cui c'erano altre registrazioni fatte in home recording da altri musicisti, e c'era una bella differenza una volta messo tutto sul cd. Mentre è strano da pc e dallo stereo non mi sembrava, ma sentivo solo la mia, non avevo ancora termini di paragone. Mi chiedevo se ci sono accorgimenti da prendere in linea generale. Poi immagino che spesso ogni registrazione avrà delle specifiche proprie.
Voi come vi comportate? Grazie emo
Di solito io mi comporto così:
Batteria al centro ma: - cassa al centro - rullo 20% sinistra - charlie 70-80% sinistra - overhead al centro - tom 1 20% sinistra - tom 2 20% destra - tom 3 (se è nel kit) 40% destra - timpano 70-80% destra
Basso al centro
Chitarre ritmiche 2 tracce (o più ma sempre pari) elettriche e/o acustiche:
- 1 100% sinistra - 1 100% destra
Chitarra solista al centro ma se raddoppia il synth lead 40% destra o sinistra
Tastiere se penso a due tastieristi uno leggermente a sinistra, l'altro leggermente a destra
Voce principale al centro, cori sparsi sull'arco stereo.
In caso di brano strumentale tratto la traccia lead e i "controcanti" come fossero voci.
Poi, in fase di mixing, applico uno Stereo Imager sui tappeti delle tastiere e sulle chitarre ritmiche.
Si può anche fare come se si fosse sul palco e disporre gli strumenti in modo da simulare il punto di vista dell'ascoltatore ma non mi pare il caso di produzioni in home recording.
MiLord 30-11-20 11.53
Thanks!
MarcezMonticus ha scritto:
Poi, in fase di mixing, applico uno Stereo Imager

emo Cioè? Duplichi le tracce e le panpotti a sinistra e destra?
Io per la batteria dovrei usare quelle virtuali, non so se è possibile spostare i singoli elementi.
Nel brano che avevo registrato comunque non c'era proprio, era una cosa simil acustica
toniz1 30-11-20 11.53
batterista mancino?? emo

... non voglio trollare, scusa, ma visto che non ne so nulla volevo chiedere .. .destra e sinistra.. guardando il palco o guardando il pubblico, giusto per sapere...
perche' se la tua disposizione e' relativa a quello che "senti" dalle casse, stai suonando con Phil Collins.emo

risposta per Marcez emo
mima85 30-11-20 11.54
MiLord ha scritto:
Quindi anche le chitarre spostate a destra o sinistra come nella disposizione sul palco? Magari ritmica a destra e solista a sinistra oppure anche lì è meglio duplicare le tracce?


Per le melodie secondarie ed i vari abbellimenti/arpeggi di accompagnamento, secondo me è meglio una sola traccia mono per ognuno, da piazzare nel panorama stereo del brano a piacimento. Per quanto riguarda ritmica, basso e melodia principale (voce inclusa, se c'è), che sono la struttura di base del brano, io di solito tendo a lasciarle al centro, che è quello che in genere sento che viene fatto. Negli anni '60/70 invece c'era molto la tendenza a creare una separazione stereo netta anche per le melodie principali, nei brani dei Doors per esempio senti che batteria e voce sono al centro, ma organo e basso stanno tutti a sinistra e la chitarra tutta a destra, rispettando la disposizione tipica che avevano Ray e Robbie sul palco.

Quella della doppia registrazione via MIDI va bene appunto per i suoni di sfondo come i pad, i cori od in certi casi anche le chitarre di accompagnamento, per dare quella sensazione di ampiezza dell'immagine sonora del brano. In pratica così facendo si crea l'atmosfera che avvolgerà tutto il resto delle parti del brano. Ma ad usarla anche per le melodie e le parti soliste rischi di "disperderle" troppo, a quel punto forse è meglio un delay stereo se vuoi spazializzarle un po'.
vin_roma 30-11-20 11.56
Ascolta questa:
Purtroppo sto fuori e dal cell non capisco se è la versione stereo (se non lo fosse cercala su Youtube). Se lo è e puoi mutare un canale a volta sentirai il pforte tutto da una parte, la batt tutta dall'altra e al contrario solo i rientri di questi strumenti, la voce solista al centro.
Ma ciò che esce dalla cassa sx lo sentirai anche con l'orecchio dx e così anche il contrario.
A livello di "illusione", se lo scopo è un panorama stereo naturale, erano molto più fedeli le incisioni degli anni '60 che le attuali con lo "spazio" inventato giocando di panpot tipo 3/4 da una parte, 1/4 dall'altra con delay opposto etc...

Attualmente si produce musica costruita nel pc, sono rare le incisioni in ambienti occupati da musicisti che suonano contemporaneamente in posizioni diverse e che la registrazione deve rispettare. Quindi la gran parte della musica attuale la si deve considerare non più come un ambiente da riprodurre ma da ricreare e non in uno spazio a 360° come nella realtà ma pari a quello che puoi ctreare all'interno dello spazio tra due casse. È come la differenzs che passa tra l'essere su un set cinematografico o vedere la stessa scena nei limiti dello schermo.
Ma con i mezzi attuali ci si può sbizzarrire nell'imitare la realtà e anche crearne di nuove.
Una cosa semplice, nel caso di chitarre acustiche ritmiche di fondo, è suonare e registrare la stessa identica parte 2 volte (non copiare) e poi mettere le due incisioni totalmente una a dx e l'altra a sx, apre tantissimo.
Ti consiglio di esagerare nelle prove e studiarne gli effetti considerando anche l'immagine che si vuole ottenere: stretta, larga, estrema lavorando anche con delay e riverberi.
MiLord 30-11-20 11.57
Ottimo! emo
Quali accorgimenti ulteriori usate? Normalizzare serve o rischi di enfatizzare certe frequenze o rumori? Compressori, o altri effetti? Con che criterio si usano?
MarcezMonticus 30-11-20 11.58
@ MiLord
Thanks!
MarcezMonticus ha scritto:
Poi, in fase di mixing, applico uno Stereo Imager

emo Cioè? Duplichi le tracce e le panpotti a sinistra e destra?
Io per la batteria dovrei usare quelle virtuali, non so se è possibile spostare i singoli elementi.
Nel brano che avevo registrato comunque non c'era proprio, era una cosa simil acustica
No, esistono dei plugin che allargano l'immagine stereo oltre il 100%, tipo questo.
Io uso EZdrummer che ha già i kit disposti con i pan giusti ma quando esporto le tracce li riporto al centro e faccio di testa mia. emo
MiLord 30-11-20 11.58
@ vin_roma
Ascolta questa:
Purtroppo sto fuori e dal cell non capisco se è la versione stereo (se non lo fosse cercala su Youtube). Se lo è e puoi mutare un canale a volta sentirai il pforte tutto da una parte, la batt tutta dall'altra e al contrario solo i rientri di questi strumenti, la voce solista al centro.
Ma ciò che esce dalla cassa sx lo sentirai anche con l'orecchio dx e così anche il contrario.
A livello di "illusione", se lo scopo è un panorama stereo naturale, erano molto più fedeli le incisioni degli anni '60 che le attuali con lo "spazio" inventato giocando di panpot tipo 3/4 da una parte, 1/4 dall'altra con delay opposto etc...

Attualmente si produce musica costruita nel pc, sono rare le incisioni in ambienti occupati da musicisti che suonano contemporaneamente in posizioni diverse e che la registrazione deve rispettare. Quindi la gran parte della musica attuale la si deve considerare non più come un ambiente da riprodurre ma da ricreare e non in uno spazio a 360° come nella realtà ma pari a quello che puoi ctreare all'interno dello spazio tra due casse. È come la differenzs che passa tra l'essere su un set cinematografico o vedere la stessa scena nei limiti dello schermo.
Ma con i mezzi attuali ci si può sbizzarrire nell'imitare la realtà e anche crearne di nuove.
Una cosa semplice, nel caso di chitarre acustiche ritmiche di fondo, è suonare e registrare la stessa identica parte 2 volte (non copiare) e poi mettere le due incisioni totalmente una a dx e l'altra a sx, apre tantissimo.
Ti consiglio di esagerare nelle prove e studiarne gli effetti considerando anche l'immagine che si vuole ottenere: stretta, larga, estrema lavorando anche con delay e riverberi.
Interessantissimo! emoemoemo
Thanks!

MarcezMonticus ha scritto:
No, esistono dei plugin che allargano l'immagine stereo oltre il 100%, tipo questo.
Io uso EZdrummer che ha già i kit disposti con i pan giusti ma quando esporto le tracce li riporto al centro e faccio di testa mia.

Non conoscevo, grazie! Ci vuole una vera daw immagino, non basta più audacity forse
MarcezMonticus 30-11-20 12.00
@ toniz1
batterista mancino?? emo

... non voglio trollare, scusa, ma visto che non ne so nulla volevo chiedere .. .destra e sinistra.. guardando il palco o guardando il pubblico, giusto per sapere...
perche' se la tua disposizione e' relativa a quello che "senti" dalle casse, stai suonando con Phil Collins.emo

risposta per Marcez emo
ahahahahahahahah, belin è vero! emoemo
Guardando il pubblico, per me il punto di vista è quello del musicista.emo
Magari suonassi con Phil Collins. emo
MarcezMonticus 30-11-20 12.04
@ MiLord
Ottimo! emo
Quali accorgimenti ulteriori usate? Normalizzare serve o rischi di enfatizzare certe frequenze o rumori? Compressori, o altri effetti? Con che criterio si usano?
Sicuramente l'Eq per fare spazio a tutti gli strumenti ed evitare che stesse frequenze siano occupate da stessi strumenti.
Il compressore per normalizzare i picchi.
Dantes 30-11-20 12.06
@ MiLord
Thanks!
MarcezMonticus ha scritto:
Poi, in fase di mixing, applico uno Stereo Imager

emo Cioè? Duplichi le tracce e le panpotti a sinistra e destra?
Io per la batteria dovrei usare quelle virtuali, non so se è possibile spostare i singoli elementi.
Nel brano che avevo registrato comunque non c'era proprio, era una cosa simil acustica
Applicare uno Stereo Imager serve ad aprire una traccia sul fronte stereo, ovviamente restando nei limiti altrimenti deteriora il segnale.
Un altro modo (un po' di fortuna) è usare il microshifting.
Ad es hai una traccia di synth stereo, la duplichi e panpotti una tutta a sx e l'altra tutta a dx, poi applichi su entrambe un sound shifter e metti ad es quella a sx a +5 cents e quella a dx a -5 cents, così eviti cancellazioni di fase ed hai una bella apertura. Ovviamente è molto meglio fare come ha scritto Mima, registrando 2 volte la stessa parte da un analogico e poi panpottare.
Altro metodo da usare quando non si hanno tracce doppie della stessa parte e quella di creare un canale Fx stereo e metterci un delay mono panpottato tutto a sx ad es, poi la traccia che ti interessa la metti tutta a dx e gli assegni come mandata il delay di cui sopra, prova ottieni risultati ganzi, soprattutto se incroci la procedura, ad es chitarra ritmica e clavinet, crei 2 delay uno tutto a dx e uno tutto a sx, pi panpotti gli stumenti uno tutto a dx e uno a sx e gli assegni i delay opposti.
Altra cosa per le voci. La principale al centro e anche la sua compressione parallela e anche l'ottava bassa se presente, altre 2 take della principale, una tutta a sx e una tutta a dx, i cori come ti piacciono sul fronte stereo. etc etc
MarcezMonticus 30-11-20 12.10
@ Dantes
Applicare uno Stereo Imager serve ad aprire una traccia sul fronte stereo, ovviamente restando nei limiti altrimenti deteriora il segnale.
Un altro modo (un po' di fortuna) è usare il microshifting.
Ad es hai una traccia di synth stereo, la duplichi e panpotti una tutta a sx e l'altra tutta a dx, poi applichi su entrambe un sound shifter e metti ad es quella a sx a +5 cents e quella a dx a -5 cents, così eviti cancellazioni di fase ed hai una bella apertura. Ovviamente è molto meglio fare come ha scritto Mima, registrando 2 volte la stessa parte da un analogico e poi panpottare.
Altro metodo da usare quando non si hanno tracce doppie della stessa parte e quella di creare un canale Fx stereo e metterci un delay mono panpottato tutto a sx ad es, poi la traccia che ti interessa la metti tutta a dx e gli assegni come mandata il delay di cui sopra, prova ottieni risultati ganzi, soprattutto se incroci la procedura, ad es chitarra ritmica e clavinet, crei 2 delay uno tutto a dx e uno tutto a sx, pi panpotti gli stumenti uno tutto a dx e uno a sx e gli assegni i delay opposti.
Altra cosa per le voci. La principale al centro e anche la sua compressione parallela e anche l'ottava bassa se presente, altre 2 take della principale, una tutta a sx e una tutta a dx, i cori come ti piacciono sul fronte stereo. etc etc
Eheheheheheh, questi sono trucchi top.
MiLord 30-11-20 12.14
@ Dantes
Applicare uno Stereo Imager serve ad aprire una traccia sul fronte stereo, ovviamente restando nei limiti altrimenti deteriora il segnale.
Un altro modo (un po' di fortuna) è usare il microshifting.
Ad es hai una traccia di synth stereo, la duplichi e panpotti una tutta a sx e l'altra tutta a dx, poi applichi su entrambe un sound shifter e metti ad es quella a sx a +5 cents e quella a dx a -5 cents, così eviti cancellazioni di fase ed hai una bella apertura. Ovviamente è molto meglio fare come ha scritto Mima, registrando 2 volte la stessa parte da un analogico e poi panpottare.
Altro metodo da usare quando non si hanno tracce doppie della stessa parte e quella di creare un canale Fx stereo e metterci un delay mono panpottato tutto a sx ad es, poi la traccia che ti interessa la metti tutta a dx e gli assegni come mandata il delay di cui sopra, prova ottieni risultati ganzi, soprattutto se incroci la procedura, ad es chitarra ritmica e clavinet, crei 2 delay uno tutto a dx e uno tutto a sx, pi panpotti gli stumenti uno tutto a dx e uno a sx e gli assegni i delay opposti.
Altra cosa per le voci. La principale al centro e anche la sua compressione parallela e anche l'ottava bassa se presente, altre 2 take della principale, una tutta a sx e una tutta a dx, i cori come ti piacciono sul fronte stereo. etc etc
Ottimi suggerimenti ai quali non avrei mai pensato! Thanks! emo
emo Sound shifter sarebbe aumentare o diminuire il guadagno della traccia? (Io ho in mente i parametri di audacity)
Dantes 30-11-20 12.34
@ MiLord
Ottimi suggerimenti ai quali non avrei mai pensato! Thanks! emo
emo Sound shifter sarebbe aumentare o diminuire il guadagno della traccia? (Io ho in mente i parametri di audacity)
no serve per modificare il pitch
MiLord 30-11-20 12.43
Dantes ha scritto:
no serve per modificare il pitch

Ah ok! emo
MiLord 30-11-20 13.17
Un'altra curiosità, probabilmente senza troppe soluzioni emo
Mettiamo il caso di un video di un concerto di quelli che potrei fare io in un pub. Registrato con una telecamera o con un cellulare. Quindi non multitraccia. Ovviamente per quanto buono possa essere, non sarà professionale e ci saranno sempre problemi audio legati alla voce che si sente bassa o al basso che si sente alto o alle tastiere, diversi problemi. E' possibile migliorare il risultato? O enfatizzare qualche frequenza? Quali frequenze? Utilizzare i passa alto, passa basso, compressori, limiter, normalize e altri nomi strani emo emoemoemoemoemoemoemoemo
Io ho a disposizione audacity e il programma gratis shotcut per i video, ma anche audio con eq, effetti e filtri vari. Mi sembra buono ma non sono esperto. Ne parlano molto bene. Ci sono programmi utili alla scopo? Immagino sia veramente difficile se non impossibile ottenere buoni risultati, ma non essendo informato chiedo. E' una curiosità emo
wildcat80 30-11-20 13.24
Aggiungo che se si usano drumkit preconfezionati generalmente c'è già una predisposizione stereofonica delle singole percussioni sul fronte stereo, soprattutto evidente su tom, timpani e piatti, che ricalca la disposizione tipica sul palco