@ globe81
Ciao ragazzi, sto aspetttando con ansia il ritiro del Motif es7 e nell'occasione vorrei acquistare un pedale sustain di buona fattura. Molti elogiano il Roland DP-10 ma mi è sembrato di capire che su alcune macchine tra cui i Motif il pedale funziona al contrario è cioè senza premere il sustain è attivo e premendo lo si blocca qunado dovrebbe essere il contrario cioè attivarlo ad ogni pressione. Sicuramente è una questione di polarità ma sempre se hop capito bene il roland non permette l'inversione. E' vero tutto questo o qualcuno di voi è stato in grado di far funzionare anche il dp10 in modo regolare anche su motif (anche per esempio facendoci piccole modifiche)?
Roland DP-10 ha due modalità di funzionamento, come pedale di sustain "classico" ON/OFF e come pedale con ettetto "Half Damper". Dal momento che Motif ES7 non ha l'effetto half damper (che sarebbe stato implementato in S90Es e nei modelli successivi), potresti tranquillamente collegare DP-10 in modalità sustain, però probabilmente sarebbe uno spreco. Per Motif ES7 basta un semplice FC-4 o FC-4A (più recente).
Personalmente non ti consiglio di modificare i pedali, meglio comperarne uno che funzioni correttamente e festa finita. Pensa che il mio FC-4 lo usavo con Korg T1 nel 1991 e funziona ancora benissimo. È bastato spruzzare al suo interno un po' di spray al silicone per togliere un fastidioso cigolio emerso dopo parecchi anni d'uso. Per cui, chi più spende risparmia.