@ morgan74
Buon giorno, a tutti.
Da un pò di tempo ho un dubbio sull'opportunità di registrare alcune parti di tastiere in formato audio e non midi, nonostante l'ottima qualità di molti VST e la possibilità di editing del midi, secondo il mio parere registrare in audio , ad esempio una parte di pianoforte acustico, lo rende molto più realistico ed espressivo, con quel minimo di imprecisione (certo va suonato a tempo e senza errori) che lo rende più vero.
Certo dipende anche dal genere, io mi riferisco soprattutto al pop rock, per non parlare poi dei brani piano & voce.
Voi cosa ne pensate?
Le parti di tastiere/ pianoforti le registrate sempre in midi con virtual instruments?
Io registro in MIDI, tranne rarissimi casi come
questo che è stato registrato interamente in audio.
Lo faccio per velocità, ovvio che le parti le suono, se vai a quantizzare poi prendono un taglio "elettronico". Però posso correggere certi errorini senza dover rifare tutta la parte, del resto tra fare un "taglio" e correggere la parte midi non ci trovo grande differenza. Poi per certe parti faccio anche il copia /incolla, esempio determinati tappeti che si ripropongono uguali. A volte ci sono parti che quantizzo volutamente per avere appunto l'effetto di cui ti parlavo.
La batteria normalmente la "scrivo" MIDI
Io non sono un professionista, per me l'importante è ottenere l'obiettivo, dimostrare che sono bravo non mi interessa, perchè so già non lo sono.