"C'è tutto un mondo intorno..." (cit.Matia Bazar).
Fare Mix e (soprattutto) Mastering in the Box non è proprio una passeggiata me ne sto accorgendo ogni volta che mi approccio ad un pezzo.
wildcat80 ha scritto:
Quindi mi preparo gli stems singoli (varie tracce synth, piatti, tom, clap e rullanti in stereo, cassa e basso in mono), li normalizzo e poi riverso tutto con le voci su GB
Primo consiglio: lascia perdere GarageBand, lo so che ti ci trovi bene ma se vuoi fare qualcosa di serio studiati bene Reaper.
wildcat80 ha scritto:
sto valutando alcuni plugin da mettere sul master che simulano l'ascolto da monitor in stanza ideale (tipo Nx per intenderci).
Sul master io metterei solo ciò che ti serve per il Mastering, il mixing fallo sulle tracce, creati i tutti i bus che ti servono e lavora su quelli, equalizza per bene ogni singola traccia non l'insieme. Poi, se cerchi dei plugin seri, per il Mix cerca dei Bundle della Wave ce ne sono di validissimi, per il MAstering prendi Ozone 9 di Izotope o TR-Racks della Ik Multimedia. I plugin di Reaper - per quanto validi - non competono con quelli che ti ho citato prima.
wildcat80 ha scritto:
Finora mi sono arrangiato riascoltando il tutto su 3 cuffie differenti (2 da ascolto chiuse più le in ear AKG), facendo riascolto in macchina quando riesco.
Scegliti UN SOLO riferimento per il Mix e impara quali difetti ha (bassi troppo scuri, poche medie, alti fastidiosi, ecc..), ascolta e mixa SOLO lì. Le casse della macchina usale solo quando ti senti ragionvolmente sicuro di aver "chiuso" (non finito) il Mix.
wildcat80 ha scritto:
Ovviamente per il lavoro che stiamo portando a termine cercheremo una collaborazione esterna, però vorrei arrivare ad avere un prodotto decente, che non richieda un lavoro esagerato in post produzione...
Cerchi una collaborazione esterna? Allora dagli le tracce così come sono, evita gli stem, e lascia che sia lui a fare ciò che TU vuoi che faccia.
Se ciò che gli dai non va bene farà più fatica a correggere i tuoi (inevitabili) errori.
Magari prova su Fiverr, c'è gente che in poco tempo ti potrebbe fornire un prodotto adeguato ad un prezzo decente.
wildcat80 ha scritto:
anche se ho il sogno dell'autoproduzione totale.
Prepara il portafogli, ne avrai bisogno.