@ vansys
Oh popolo del forum!!!
Sono lieto di vedere tale partecipazione ma vi giuro che il mio stupore, in positivo, in merito a quanto descritto nel post iniziale non è poi così scontato.
Mi è più volte capitato di acquistare o semplicemente testare prodotti recanti marchi blasonati anche esulando dal mondo della musica, ad esempio nel mondo degli orologi e non è assolutamente scontato che a blasone o lustro o storia corrisponda necessariamente una qualità costruttiva eccelsa.
Per dirla meglio capita spesso che tale qualità tenda a perdersi nel tempo per scelte quantomeno discutibili che le aziende fanno.
La stessa sensazione io l'ho avuta anche nel mondo della fotografia.
Se si prendono macchine fotografiche realizzate 60 anni fa (ben prima del digitale) dai marchi più conosciuti si percepiva una qualità costruttiva che si è totalmente persa oggi, magari in luogo ad una tecnologia pazzesca ma che genera comunque una obsolescenza così definita "programmata" del bene che si acquista.
Poi provai una Leica... E fu amore allo stato puro. Perfetta come le Leica degli anni '50. Una macchina fotografica "definitiva" che ti mette voglia di immortalare immagini e non di scoprirne mille caratteristiche che sai già saranno vecchie tra uno o due anni.
Fu così che vendetti tutto tenendo la Leica e 2 obbiettivi con cui "VIVO" la fotografia.
In questo caso ho avuto la stessa sensazione.
Uno strumento che mette voglia di fare musica e non ti induce a vedere se il modello nuovo che forse uscirà sarà più potente o avrà quella caratteristica in più perchè quel che c'è basta ed è fatto BENE.
Perdonatemi questa filippica ma quando si stanno per sfiorare i 50 anni come nel mio caso si sono vissute almeno 3 generazioni di produttività (almeno...) con diversi criteri nel gestire i prodotti e la conclusione in merito è sempre la medesima.
E' bello che tu sia così soddisfatto. Questi oggetti meritano tutti i riconoscimenti che gli vengono fatti.
Mi vengono in mente due aneddoti, che per quanto non permettano un confronto "scientifico" mi hanno fatto pensare...
Di solito sto molto attento alle mie cose e a maneggiarle ma due c****te le ho fatte...
Una volta mentre rincasavo mi è caduta la borsa del portatile dalle mani, un Asus pagato più di 800 euro, e malgrado la borsa si è rovinato sull'angolo e sebbene ancora perfettamente funzionante dopo 8 anni (questo bisogna riconoscerglielo, faccio le corna...), ha ancora lo chassis rovinato e un po' crepato in quell'angolo.
Un'altra volta, tornando dalle prove, mentre scendevo le scale ho sbattuto (parecchio forte) sullo scalino dietro di me la borsa del Moog perchè non la tenevo abbastanza in alto. Dopo aver controllato immediatamente, ho constatato che il poveretto (pagato poco più del portatile) non aveva un graffio.
Ovviamente il confronto non dice veramente molto, ma quando ho visto lo spigolo del Moog intatto, mi sono fermato a riflettere...