@ vin_roma
maxipf ha scritto:
Se fissi i piramidali con i chiodini, a) non tengono e b) il suono passa dietro, devono essere saldamente incollati
Scusa ma forse non conosci la funzione del piramidale.
Comunque ribadisco la semplicità e funzionalità:
1) puoi appoggiare e far scorrere i pannelli dall'alto e sicuramente, con la dovuta cura, si aggancieranno ai chiodini a spillo messi poco più sù dell'orizzontale rispetto al muro.
E comunque, per il lavoro che devono svolgere, i pannelli potrebbero anche essere appesi al soffitto.
2) i piramidali "non servono a frenare il suono dietro" ma ad imbrigliare il suono all'interno della spugna ed evitare così riflessioni indesiderate nella stanza.
Vin, conosco la funzione dei piramidali, non sono un esperto di acustica ed ho cercato di arrangiarmi quando ho costruito le due sale prova a casa.
Per entrambe ho messo pannelli di bugnato da 1m x 1m da terra lungo tutto il perimetro dei muri, ( stanza nella stanza con spessore isolamento in lana di roccia variabile tra i 30 ed i 50cm, poi ho lasciato scoperto circa un metro e mezzo e poi un altro mezzo metro di piramidale fino al controsoffitto spesso 10cm.
Essendo molto flessibili e dato che molti adorano appoggiarsi con il didietro quando suonano, oppure si strusciano quando passano, se non li avessi incollati sarebbero stati strappati dai chiodini.
Inoltre, sempre pensiero da gnorante quale sono, se flettendo il pannello lascia dei pezzi di muro scoperti, il suono si riflette lo stesso, e secondo l’inclinazione che ha può rendere meno efficace la funzione di assorbimento