d_phatt ha scritto:
facessero una versione expander e stop...
la musica attuale per come è concepita a livello musicale e di "workflow" non è compatibile con il concetto di "expander".
il pop attuale non è compatibile con uno studio pieno di expander, a livello creativo, oggi gli artisti lavorano in modo differente, non gliene frega nessuno di avere una master come la A80 roland con 5/6 rack collegati in cui per modificare un suono devi bestemmiare in due lingue.
inoltre il concetto "expander" a livello di "qualcosa che mi espande il numero di suoni e possibilità" in realtà oggi è piu vivo che mai, solo che ha cambiato pelle.
....cosa sono scusa le varie librerie su kontakt o su play o sugli uvi workstation, piuttosto che Halion, o keyscape....sono expander virtuali.
chi insomma vuole solo espandere il parco suoni si compra un mac con 1 tera di hard disc ssd e lo infarcisce di suoni di qualità altissima, che nessun expander hardware offrirebbe, chi invece vuole l'hardware allora vuole il meglio dei due mondi non il peggio, quindi prima cosa CONTROLLO in tempo reale, che sarebbe impossibile in un rack a quei livelli.
inoltre nessuno ti impedisce di usare opsix come expander, basta collegarci una master, e all'occorrenza puoi suonarlo anche senza bisogno di una master certe parti non richiedono un 88 tasti pesata.
unico neo non puoi impilarli dentro una struttura standard come i rack, però anche questo oggi serve poco perche lo studio tipico è fatto oggi da tre quattro macchine cosi laptop con tanti controlli manuali, e un computer dove invece si mettono i suoni in generale piu statici, avere un expander a tre unità per fare suoni orchestrali oggi è inutile, meglio un vst con 500 giga di librerie su hard disc, per fare invece certi suoni synth che necessitano di controllo in real time meglio una cosa come opsix, forse la cosa migliore sarebbe cmq farli laptop e in formato eurorack come fa behringer almeno ci sarebbe uno standard.