Charlie78 ha scritto:
ogni tanto qualche loro esibizione tv o su internet l'ho seguita con piacere.
A parte i cori che mi sembravano sempre fin troppo "finti" , degli altri tre non c'era dubbio sulla loro performance, mentre di Stefano D'orazio a parte il modo di suonare a dir poco sgraziato, spesso notavo una certa "latenza" tra i suoi movimenti ed il suono emesso dalla batteria, dandomi continuamente l'impressione di non essere veramente lui a suonare.
No dai...
Basta!
In TV erano quasi sempre in playback o "half playback" (voci live su base). E questo è noto da sempre (vale per tutti gli artisti che hanno partecipato a un certo tipo di trasmissioni TV, con esigenze di produzione ben precise).
Era palese l'incapacità di D'Orazio di sostenere un playback.
Ma proprio per questa sua caratteristica "televisiva", se lo vedevi in un concerto era altrettanto palese che suonasse sempre live, senza grandi "numeri" da circo (che peraltro non servivano) ma sempre al servizio della band. Con suoni triggerati, con sequenze ritmiche in click, ecc. Ma lui sempre live suonava.
Se non li si hanno mai visti live non continuiamo con le leggende metropolitane (mi ha detto mio cugggino, mi sembrava che, ecc.) anche (soprattutto) ora che non c'è più, per favore.
R.I.P.
PS nei loro live erano altre, in alcuni pezzi e solo negli ultimi tour, le tracce in play...