@ Dallaluna69
Cosa devi farci? Suonare dal vivo o inserirlo in una tua produzione?
Ci sono le varie librerie di Kontakt, tipo Noir o Alicia Keys, però non sono economiche, visto che devi comprare anche Kontakt. Avendo la possibilità di spendere, uno prende Komplete ed è a posto con suoni ed effetti per tutto.
Pianoteq è validissimo, se non lo hai già fatto, fai la prova gratuita.
Chiaro che siamo nel campo della soggettività più pura.
Per l'esperienza che ho avuto io con Kontakt 9 Ultimate (acquistato qualche anno fa) non posso che parlarne male. È un carrozzone pieno di moltissimi campionamenti inutili, che vorrebbe sostituirsi ad una workstation. ma risulta tutto molto più lento e farraginoso.
La (triste)realtà è che - almeno quando lo acquistai - la differenza di prezzo tra il solo software Kontakt ed il pacchetto completo Ultimate è veramente risibile, quindi si commette l'errore di spendere quel qualcosa in più, sperando di trovarsi in mano una grande quantità di suoni utilizzabili. Invece, ci si rende conto che Native Instruments, ha creato un pacchetto di dubbia qualità complessiva, facendo un gran fumo, ma di arrosto ce n'è veramente poco.
Il mio consiglio spassionato è, se proprio di vuole utilizzare Kontakt. è di acquistare solo il software, nudo e crudo, e poi aggiungere a parte tutte le librerie di cui si ha veramente bisogno.
Si spenderà certamente di più, ma almeno si avrà la qualità desiderata. Diversamente, sperando di risparmiare, ci si trova di fronte ad una serie di librerie dal suono vecchio (in primis i pianoforti acustici) che fanno rimpiangere di non aver acquistato il solo Kontakt.