@ cecchino
Interessante il tuo controcorrente. Stavo appunto valutando una coppia di monitor attivi, ma il budget non è alto (eufemismo).
Però mi ritrovo due coppie di casse passive di buona qualità inutilizzate (ereditate) ed il mixer con controllo dell'equalizzazione e forse 35€ per un test li posso anche impiegare (l'alimentatore del mio vecchio Asus, 19V x 6.3A, è già quì che gira inutilizzato).
Leggendo i commenti ho visto che qualcuno ha sostituito l'operazionale con un AD823AN oppure un OPA2134 (roba da pochi €) dichiarando miglioramenti ulteriori. Tu hai provato?
P.S. non ho grandi pretese, ma ultimamente l'uso continuativo delle cuffie mi crea qualche problema di troppo all'udito
L'alimentatore va benissimo.
No, non ho fatto nessuna modifica, per le mie esigenze va già più che bene così com'è, per apprezzare quel tipo di miglioramenti, oltre un orecchio sopraffino, servono anche casse di un certo livello, ma a mio avviso non ne vale la pena, poi se vuoi provare, in rete si trovano diversi tweak.
Considera che uso da parecchio ampli in classe D, ho iniziato parecchi anni fa con i primi "t-amp" e successive evoluzioni basati su chip tripath, per poi passare ad amplificatori basati sul chip texas instruments (tpa 3116), ne ho provato parecchi e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo.
Ora ne ho 3, un nobsound in ufficio (tpa3116 con bluetooth) in sala prove ne utilizzo uno identico a quello che ti ho consigliato collegato alle mie tastiere e ad un paio di casse autocostruite (già a ore 10 copro tutti gli altri) e devo dire che in tanti anni che suono, dopo aver utilizzato svariate opzioni di amplificazione, non mi ero mai sentito così bene.
Ora sono in attesa che mi arrivi dalla cina uno di questi
AIYIMA con pre Valvolare in sostituzione di un vecchio tripath tk2050 che uso a casa con 2 casse indiana line, mi è venuta voglia di smanettare con qualcosa di valvolare (ho già ordinato qualche valvola sostitutiva per fare delle prove).
In ogni caso, suonano mediamente maledettamente bene, sicuramente meglio di qualsiasi monitor desktop