paolo_b3 ha scritto:
Il tuo intervento trasuda il concetto "se fossimo tutti più buoni"
No, non è "se fossimo tutti più buoni" ma "se fossimo tutti più civili".
paolo_b3 ha scritto:
ma dobbiamo fare i conti con la realtà, l'essere umano è un animale ferocissimo e pericolosissimo che, come tutti gli altri animali, ha due imperativi biologici: mangiare e riprodursi. Partire dal presupposto di poter cambiare questo stato delle cose è utopia, prima te ne fai una ragione meglio è.
Non mi farò mai una ragione dell'inciviltà, non la accetto e non ho intenzione di arrendermi ad essa. E su questo sono adamantino, perché se è vero che l'essere umano è ferocissimo, pericolosissimo e tutto quello che vuoi, più volte dimostra anche di saper usare il cervello. Il senso di civiltà non è una prerogativa per pochi e soprattutto non bisogna essere dei geni per averlo e comprenderlo.
La verità è che stiamo vivendo in una società del cazzo, dove l'individualismo, l'egoismo, l'ignoranza e la pigrizia la fanno da padroni, alimentati da un sistema che li favorisce perché ne trae guadagno. Prendiamo un altro esempio, quello dei rifiuti. Ho visto un sacco di volte cartacce, bottiglie, fazzoletti e via dicendo abbandonati per strada, quando a pochi metri da quell'esatto posto c'era un bidone della spazzatura. Cosa cacchio costa alzare il culo, fare due passi fino al bidone, e gettare la spazzatura la dentro?
Alzare il culo, appunto, manco fosse chissà che sforzo titanico. Il senso di civiltà in realtà si compone di alcune piccole azioni che non sono affatto difficili da intraprendere.
E ora è pure il turno delle mascherine, ormai le vedi gettate dappertutto, perfino nei boschi. Cosa costa tenersele in tasca e buttarle nel primo bidone che capita?
paolo_b3 ha scritto:
Ma il punto non è questo, con tutta la buona volontà che possiamo metterci, quanto possiamo rimanere a casa?
Non è ovviamente pensabile rimanere tappati in casa a lungo. E se molta gente invece di fregarsene altamente prendesse qualche semplice precauzione, magari non si arriverebbe nemmeno a doverlo fare. Ma siccome ci sono in giro un sacco di coglioni che se ne sbattono ancora adesso, nonostante il casino in cui siamo, il confinamento diventa un rischio sempre più presente.
Il fatto è che siamo tutti sulla stessa barca, ed in casi come questi bisogna remare tutti quanti nella stessa direzione, ovvero quella di attutire il più possibile il colpo. Quelli che remano contro non fanno altro che peggiorare la situazione.