Mi dite qualcosa sui vecchi BBE maximizer?

giannirsc 30-10-20 11.27
Ricordo ancora lo stupore una ventina di anni fa quando lo ascoltai collegato alle tastiere in un negozio di strumenti... lo attiva vi è il suono diventava spettacolare.. né presi uno stereofonico che usavo per fare pianobar, ad oggi ci sono diverse Soluzioni Software che lo emulano ma mi piacerebbe avere qualche parere sui vari modelli che c'erano in circolazione anni fa.. erano davvero così portentosi?
Roberto_Forest 30-10-20 12.02
Non ne so molto, uso un suo emulatore sul mixer digitale Behringer x air su una chitarra acustica, non so se è una emulazione fedele all'originale.
In ogni caso mi pare faccia un effetto wow inziale, cioè che quando lo attivi/disattivi senti una differenza che ti sembra meglio, ma in realtà è solo perchè spesso, con settaggi standard, ti schiarisce il suono, che se usassi un eq alla fine sarebbe la stessa cosa.
giannirsc 30-10-20 12.19
Sì ma credo che il processo sia differente da un equalizzatore perché il bbe mi pare di ricordare che ritarda e sfasa alte e basse frequenze
Roberto_Forest 30-10-20 12.37
Sì, non intedevo quello, intendevo che il "wow effect" che hai quando lo accendi/spegni è lo stesso che avresti accendendo/spegnendo un eq con settaggi brillanti. Ti sembra meglio, ma in realtà non lo è.
Il cambio di fase che fa non penso sia così rilevante, soprattutto in ambito live, anzi probabilmente complica inutilmente il segnale. L'avevo provato anche in produzione un vst, penso quello ufficiale della BBE, ma alla fine l'ho trovato inutile.
vin_roma 30-10-20 14.25
BBE, non ricordo il modello ma ne avevo uno nei primi '90 e già mi sembrava fuori moda.

Era 2 unità rack con due manopole, una per la ricchezza armonica e una per l'intensità più un selettore per l'esaltazione dei bassi a due posizioni.
Insomma, se volevi un mix dallo smile eq esasperato era lui, classico suono bucato al centro ma ...nel suo diceva qualcosa.
Molto anni '80.
ziokiller 30-10-20 14.54
Roba ampiamente superata dai processori software (plugin) che lavorano molto meglio.
giannirsc 30-10-20 14.55
Ripensandoci mi è venuto in mente che anche molti chitarristi lo usavano mettendolo nei loro rack pieni di cianfrusaglie a lucine..
orange1978 30-10-20 18.59
giannirsc ha scritto:
erano davvero così portentosi?


ma certo, se lo scopo era il massacro del suono, era un portento.
giannirsc 30-10-20 22.39
Come dicevo io stesso ne avevo uno che usavo in uscita dal mixer quando facevo pianobar e mi piaceva la “botta” che dava..lo usavo con molta parsimonia..
Ricordo che lo provai anche in registrazione ma scavava molto le medie frequenze e alla fine lo diedi via..il succo di questa discussione è che mi ricordo che anni fa veniva molto usato nei live..lo ricordo in uso anche da chitarristi..oggi mi è rivenuto in mente e ho voluto raccogliere altre testimonianze su questo prodotto.
orange1978 30-10-20 22.53
giannirsc ha scritto:
lo ricordo in uso anche da chitarristi..


piu dai bassisti che dai chitarristi, poi dipende.
giannirsc 31-10-20 11.38
Vabbe..comunque veniva abbastanza usato..
orange1978 31-10-20 22.52
@ giannirsc
Vabbe..comunque veniva abbastanza usato..
certo, c'era pero da dire che all'epoca non esistevano molte alternative hardware e software per aumentare "rms" ossia la percezione di volume riducendo il "crest factor", cioè in studio si c'erano gia i processori anche hardware come waves L1/L2 senza parlare dei vari plug in come avid maxim o mcdsp, oggi invece i mixer digitali stessi hanno al loro interno appunto cose simili, penso che pochi chitarristi/bassisti oggi utilizzino il bbe sonic maximizer hardware, magari qualcuno ancora lo usa...
tsuki 31-10-20 23.13
Ma faceva qualcosa di analogo anche la Beringher? Mi ricordo che per un periodo usai sul PA un rack da 1 unita' che era una sorta di enhancer su bassi-acuti e che aggiungeva una specie di effetto surround...