@ Roberto_Forest
Non conosco il Yamaha. Ma volevo chiederti? Perchè vai sul Evox 8 V2 e non sul Evox J8?
Guardando sul sito rcf le specifiche sono identiche (cambia solo un pelo la forma e i materiali, ma le potenze e il peso sono uguali), però il J8 costa sui 700€ e l'8 1000€. Ok che il j8è il modello precedente, ma vale veramente questa differenza di prezzo? In entrambi gli array sono incastrabili dietro al sub.
Comunque il Rcf evox 8 lo danno a 128db di spl, il yamaha 119db, mi sembra una bella differenza.
C'è anche il Db 802, che ora vendono a poco, che non suona male.
Prima o poi andrò a fare una comparativa Evox 8, Db 802, Ant 12 pro in un negozio che dovrebbe averli tutti. E vediamo come va.
Ho ascoltato yamaha stage pass 1k ed evox j8 / 8v2 qui a Milano da luckymusic.
Le mie personalissime impressioni :
yamaha un po piu debole in basso, per come erano configurati, cosa che non mi è data a sapere, scendeva un pelo meno. Ovviamente paga anche la sensibilità piu bassa. A suo favore una migliore spazialità dei medio alti, muovendomi intorno alla cassa. Alti un pelo piu ovattati.
Evox (entrambi) : migliore botta in basso rispetto a yamaha. Medio alti piu frizzanti, suonano piu forte.
Piu direttivi sui medio alti.
Evox 8v2 vs j8 : non ho notato grandi differenze. In basso il v2 sembra piu controllato, meno boomy. Probabilmente la differenza la fa il mobile del sub (policarbonato sul j8, legno sull'8v2).
Ho notato che lo stage pass 1k è sceso abbastanza di prezzo, la prima volta che lo vidi in negozio era a 990 euro , ora sta a 849euro e ti regalano il dolly, probabilmente non vende moltissimo.
Non ho considerato gli ingressi, effetti, peso, dimensioni, ecc, ecc. in quanto non mi interessavano per questo confronto.
Sarei molto curioso di ascoltare hk polar 12