gobert4 ha scritto:
Per quanto riguarda il problema alla voce 3, ho scoperto che ci sono 3op 4558, quindi ogni operazionale gestisce 2 voci.
Si, sono a doppia cella. Da quello che deduco
dagli schemi quello è il VCA, ogni chip condiviso da due voci appunto.
gobert4 ha scritto:
Trovo lo stesso problema nell’IC LM393 (è un comparatore).
Quello è il comparatore che viene usato per ricavare la PWM dalla dente di sega che esce dal nucleo dell'oscillatore.
gobert4 ha scritto:
Sulla scheda delle voci, non trovo altro, eccetto gli SSM (filtro ed inviluppo) un multiplexer HD14066BP un flip flop HD14027BP e jfet TL072.
Ammetto di non riuscire a fare la prova del CV perché non capisco quale sia il chip del VCO
Non c'è un chip per i VCO, sono discreti. Il flip-flop serve per ricavare il segnale del suboscillatore mediante dimezzamento della frequenza del VCO, il 4066 per eseguire la commutazione della forma d'onda tra dente di sega e quadra/PWM in base a quanto programmato nella patch o sul pannello, ed il TL072 è l'operazionale che compone il circuito di sample and hold, da cui origina il CV. Anche i TL072 sono a doppia cella, quindi ogni chip serve due voci, e sono le uscite di questi chip quelle da controllare con l'oscilloscopio (anche il 4066 ed il comparatore servono due voci, per quello di ognuno ce ne sono tre e non sei).
Metti il synth in unisono, premi una nota qualsiasi nella metà di destra della tastiera e sonda le uscite di tutti i TL072. Con ogni probabilità ne troverai una che sputa fuori schifezze. Se sarà questo il caso, quell'operazionale o il condensatore di stoccaggio relativo alla terza voce sono difettosi. A questo punto partirei dal sostituire quel condensatore, se questo non risolve il problema allora si passa alla sosituzione dell'operazionale.
Ricordati che per applicazioni dove la precisione è critica, come nei circuiti di sample and hold, non puoi cacciare dentro il primo condensatore che capita. Se dovrai sostituire il condensatore, sostituiscilo con uno in poliestere di medesima capacità, con una tolleranza dell'1% e di classe 1 per quanto riguarda la sensibilità termica (dev'essere meno sensibile possibile agli sbalzi di temperatura). Sceglilo di buona marca, Kemet, Wima, Nichicon, niente cinesate di dubbia provenienza.