Dopo tante peripezie e dopo alcune preview mirate, mi fa piacere condividere tutto il materiale del progetto/Ep di pop elettronico che strizza l'occhio alla synthwave sul quale stiamo lavorando.
Sono solo stem MIDI, manca tutto il lavoro di mixing e mastering (anzi, almeno un paio di tracce devo ricaricarle perché SoundCloud quando ha inaugurato il servizio di mastering ha fatto uno scherzetto, tutto suonava più basso come volume) e mancano le tracce vocali, che è un grosso handicap, però mi fa piacere condividere con voi il lavoro svolto fino ad oggi.
Il suono cambierà un pochino, perché su alcuni pezzi voglio dare un'impronta decisamente synthwave ricorrendo a noise, filtraggi LP, e (all'odiato) sidechain compressor.
Ho usato pochissimo strumenti: il JX3P (anzi, in una traccia è solo lui a fare tutto), il Blofeld, un paio di VST (un clone TR707 e un drum sampler free che tornerà molto utile, al momento usato per i tom Simmons forniti da Orange, che ringrazio).
Ho programmato quasi tutte le patch, alcune da zero, alcune lavorando su patch di terzi.
Non avrei mai immaginato di dedicarmi a questo genere di musica, la mia anima è altro e ho sempre visto il sintetizzatore come strumento da palco, solista e di sottofondo (se pensate che il mio setup dei sogni è sempre stato piano elettrico, Hammond, strings machine e Minimoog... Acqua né è passata sotto i ponti), non come generatore timbrico di sequenze e arpeggi.
Viviamo, oggi più che mai, una vita per cui la salvezza interiore è trovare un qualcosa che permetta di staccare da tutto: se non posso suonare dal vivo, in saletta, nel nostro giro di locali, mi dedico ad altro. Di necessità fare virtù si dice?
A voi