@ anonimo
Potrebbe fare il maestro, il gran maestro, così da alleggerire la frustrazione
Uno come lui, con gli atteggiamenti di superiorità che ha nei confronti di tutti gli altri, difficilmente può fare il maestro. Per essere un buon maestro occorrono tanta pazienza e capacità di immedesimarsi negli altri, per capire l'allievo (o la classe) e calibrare la metodologia di insegnamento. La personalità di Keith Jarrett è completamente all'opposto.
Per di più, discorso personalità a parte, per uno che ha fatto della musica la sua ragione di vita è una frustrazione immensa non potercisi più dedicare, o il non poterlo fare al 100% come faceva prima. Fare il maestro probabilmente non farebbe altro che alimentare questa frustrazione, perché vedrebbe che gli altri possono suonare mentre lui è ormai menomato. Per non parlare di quando dovrebbe accompagnare le sue spiegazioni con delle esecuzioni al pianoforte, per portare gli esempi tangibili di quello che sta spiegando in quel momento, non potrebbe farlo. Ma chissà, magari accade il miracolo e lui riesce a reinventarsi in qualche modo come maestro, mai dire mai.
Detto questo, per il mondo musicale è certamente una gran perdita il fatto che Keith Jarrett non possa più suonare. Speriamo che non arrivi a farsi quello che ha fatto Keith Emerson.