@ Fabri72
Ottima testimonianza.
Già che ci sono, se posso, prendo la palla al balzo:
Per la connessione, oltre ad Ipad serve scheda audio?
Nella fattispecie ho un mixer Allen and Heath Zedi 10 fx
Siamo un po' OT, e rischiamo di essere noiosi visto che si è parlato in diversi altri thread della questione ma cercando di essere velocissimi in base al ipad / iphone che prenderai potrai usare l'uscita cuffie se disponibile (non tutte le versioni ce l'hanno, ma il mini si).
Poi ti servirà un camera connection kit se iPad ha ancora la connessione lighting o un hub usb c per gli pad pro e l'ultimo air.
In generale tutti i dispositivi class compliant (semplificando significa che vengono risconosciuti senza driver proprietari) funzionano con ipad e iphone, quindi se il tuo mixer ha questa caratteristica lo potrai collegare senza problemi.
Io consiglio sempre un hub usb alimentato da collegare o al camera kit connection o alla usb c perché diversamente dal PC gli ipad iPhone non riescono ad alimentare le periferiche esterne in maniera stabile.
Insomma alla fine sono un po' di cavi e cavetti, ma se ben organizzato e non ci si sposta troppo è un setup di veloce utilizzo.
Per semplificare la vita servirebbe una tastiera con audio over usb come probabilmente hai letto in altre discussioni... Ma la maggior parte delle master moderne non ha questa caratteristica..