@ LordKaiaphas
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono un tastierista novello alle prime armi, ma suono già chitarra e basso elettrico da un paio di anni, veniamo alla questione... circa una settimana fa decido di acquistare la mia prima tastiera, per avvicinarmi a questo strumento che mi affascina sempre di più, ovviamente sono un principiante, alle primissime armi, cercavo una buona workstation, finché non mi imbatto nella nuova Korg i3, vedo qualche demo su you tube, leggo la scheda tecnica e mi convinco a prenderla, purtroppo ho peccato di superficialità e non ho dato un occhiata ad altre tastiere più valide, non mi sono documentato abbastanza.. bene adesso mi ritrovo con questo strumento, che non mi sta per niente invogliando ad approcciarmi alla musica, sono rimasto deluso dalla riproduzione dei suoni, a mio modo di vedere troppo artificioso, alcuni davvero imbarazzanti, se non ridicoli, sono rimasto deluso considerando anche il prezzo d’acquisto ( comprata alla modica cifra di 500 euro!!!), ovviamente non cercavo qualcosa a livello professionale perché trovo che siano soldi buttati per il mio scarso livello di preparazione, ma comunque cercavo una buona tastiera.. tanti effetti, quasi ottocento, tutti però estremamente noiosi e ripetitivi, molto poco adatti al genere che vorrei suonare principalmente black metal, mi sembra di avere in mano un giocattolo per fighettine figlie di papà, vorrei cambiarla con la Korg kross 2 il cui prezzo tra l’altro non è nemmeno tanto diverso.. ora sto provando a venderla online, considerando che è praticamente nuova, immacolata quasi, ma la vedo dura, tra l’altro l’ho acquistata con un finanziamento, sono davvero deluso.. pensavo che Korg fosse ancora un colosso, evidentemente sta perdendo colpi anche lei..
Ciao e benvenuto.
Intanto non ho ben capito a cosa ti serve una tastiera, vuoi avvicinarti ok, ma poi ci vorrai suonare nel tuo gruppo di black metal o vuoi fare altre cose? Perchè un arranger per suonare in un gruppo black metal non mi pare la cosa più azzeccata.
Mi permetto di fare alcune considerazioni: intanto come ti hanno detto per avere buoni suoni da un arranger occorrono macchine di fascia e quindi di prezzo elevati, 500 € sono pochi.
Poi come sempre se ascolti le demo su internet le tastiere suonano (quasi) tutte bene, ma c'è dietro il lavoro di fonici preparati e spesso con editing del suono utilizzando strumentazione esterna. Poi arrivi a casa, la tastiera non suona come avevi sentito e di primo acchito ti sembra anche peggio di quello che è.
Ora se puoi esercitare il diritto di recesso fallo, diversamente prima di svenderla prova a studiartela un po', in una settimana hai capito sicuramente poco di quello che si riesce fare con lo strumento, poi eventualmente dal vivo usa un suono alla volta, e magari prova ad intervenire sugli effetti per dare un po' più di grinta ai suoni che ti piacciono. Vedrai che alla fine non è così oscena, se la fascia di prezzo sono i circa 500€