ma infatti la roland spesso è bistrattata sul reparto "cloni hammond", ma bisogna riconoscere che è stata una delle prime insieme a korg a fare prodotti cosi, la tecnologia COSM sulle emulazioni degli effetti non era male per niente.
Rockfeller ha scritto:
Vi prego, non criticatemi. Mi avete incoraggiato con questo post allora mi sono voluto confessare
hai fatto benissimo! nella musica il feeling con lo strumento conta moltissimo, a volte meglio uno strumento inferiore sulla carta ma che ti da un certo feeling e ispirazione/voglia di suonarlo, che un'altro superiore sulla carta ma con il quale non ci si trova a proprio agio.
non dobbiamo dimenticarci che lo scopo finale nella musica è il risultato, la performance...se uno riesce a ottenerlo piu facilmente con uno strumento particolare perche cambiare? anche se uscisse qualcosa di meglio sulla carta se ci si trova bene perchè cambiare?
è chiaro che solitamente con certi strumenti è piu facile ottenere buoni risultati, sicuro se devi registrare un disco un Hammond B3 vero in studio collegato a un leslie ben microfonato è improbabile che ti darà un risultato inferiore a un roland bk9, però se parliamo di emulazioni digitali sopratutto in piccoli live, alla fine sempre emulazioni sono.