@ orange1978
in realtà montage/modx non sono campionatori nel senso che devi campionare con il computer (acquisire) e poi al massimo mappare tutto dal display dopo aver importato i campioni, oppure dal software di melas.
kronos invece è un vero sampler cosi come tutte le korg di fascia alta pa3/4, triton, m3, oasys, nel senso che oltre a importare i campioni possono anche acquisirli direttamente senza bisogno di alcun computer.
la fantom non so ma non credo che campioni in quella maniera nel senso puo campionare come la fa delle "frasi musicali" e lanciarle, allo stesso modo tra l'altro della kross, perche campionatore in realtà significa semplicemente registratore digitale, che registra qualcosa, però il come"gestire i campioni" puo cambiare da modello a modello.
alcuni strumenti molto sofisticati come kurzweil k2xxx, emu esynth, vsynth, fantom S/X, o appunto kronos, pa3/4, oasys etc.....possono non solo registrare delle note o delle frasi ma anche usarle come blocchi per costruire nuovi program/patches suonabili.
altri invece come kross o fa06 hanno un "phrase sampler", dove puoi per dire campionare un riff di basso, degli effetti, delle voci magari aaaaaaaaah yeaaah, I've got iiiit etc....e lanciarle tipo dj una volta assegnate a dei pad.
La Kross cosi come la FA possono essere espanse con nuovi campionamenti suonabili però li puo realizzare solo la casa madre, non l'utente (vedi le expansion roland su axial).
comunque non è facile per niente, probabilmente avrai fatto dei razzi se lo trovi facile, prova in 8 mega a farci stare 150 forme d'onda loopate perfettamente, multi, ultramega ottimizzate etc....campionare un pianoforte tenendo una nota fino alla fine son capaci tutti, o un basso percussivo che ha il decay corto, ma su certi suoni sopratutto pad/brass/strings etc....trovare i punti di loops e farli suonare bene è davvero un'arte e puo portarti via ore ore ore e giorni, non so quanto convenga considerando che ci sono in giro gia molte cose fatte,per esempio per la nord gia cè una libreria con tutti i synth del passato che si puo acquistare a pacchetti.
altra cosa il campionamento salvo certe tecnologie è "statico", si perdono molte cose ad esempio il cambio di risposta ai filtri in base a velocity e aftertouch/wheel, il cambio di dinamica etc....per farlo bene bene bisognerebbe campionare a tanti livelli di velocity, assegnare bene il fade tra le zone etc....lavori lunghi e complessi, e che spesso comunque non sostituiscono assolutamente il vero hardware.
Ciao ti ringrazio per la dettagliata risposta..
... si io con la nord non ho fatto nulla di che se non registrare dei wav nei vari toni e poi trasferirli nella tastiera con il formato loro (ma appunto fa tutto il software). Sicuramente campionare veramente è un'arte!! Intendevo che al di la del risultato attualmente con questi software è diventato più pratico e veloce.
Per il Fantom non so: ho visto questo video
dell'ottimo Gattobus sulla nuova release.
Ciao
Paolo