David_91 ha scritto:
il problema però si pone quando si raggiunge un buon risultato col suono dry, si vogliono aggiungere degli effetti e questi tendono a snaturarlo completamente.
si questo è vero, comunque quando uno strumento ha un bel suono in dry....è (quasi) fatta, la fonte è la cosa piu importante (poi dipende).
David_91 ha scritto:
È anche vero che spesso le distorsioni nelle workstation sono intese come simulazioni di ampli però possono essere davvero tremende
purtroppo distorcere in digitale imitando l'analogico non è facilissimo, ci sono aziende che creano plug in di ogni tipo per simulare il comportamento di preamplificatori portati al limite, registratori a nastro, saturatori....vedi oxford inflator, i vari waves j47/kramer tape/NLS, fabfilter saturn, overloud, ik multimedia etc etc senza contare la universal audio con gli algoritmi unison e i vari outboard virtuali.
....il piu delle volte però questi plug in (che tra l'altro costano parecchio a volte 200/300 euro cadauno) lo stuprano il suono piu che dargli quella musicalità analogica che millantano nella feature list, bisogna insomma andarci piano (a meno che lo scopo non sia appunto degradare).
ora è chiaro che se per creare una simulazione digitale cosi veritiera aziende specializzate in quel settore creano un prodotto finito che lo paghi tanto ma spesso ti rendi conto che fa piu danni che altro....significa che è difficile farlo bene, e quindi molto improbabile che una tastiera che fa 100 cose a 1500/2000 euro possa fare di meglio.
....cioe se korg/roland/yamaha avessero algoritmi cosi efficenti allora perche non fanno dei bundle di plug ins derivati dai loro algoritmi nati per i loro strumenti?
potrebbero fare il culo a waves, fabfilter, universal audio, sonnox, softube...e non lo fanno? probabilmente è appunto perche il piu delle volte non sono superiori a prodotti di terze parti mirati che sono nati per fare solo una cosa ma "bene".
il problema è che per ricreare ad esempio il comportamento dello stadio valvolare di un compressore LA2A serve ricerca e studio mirata, che probabilmente ai produttori di tastiere non sempre conviene fare.