@ morgan74
Ciao a tutti.
Sempre riprendendo la possibilità di creare un Sistema Casalingo di Home Recording, mi chiedevo, ma se invece di scegliere Mac o Windows, non scegliessi di usarli entrambi, sfruttando il meglio di ognuno?
Ad esempio PC Fisso, con Reaper su Windows e MacBook pro con Logic.
Voi come lo strutturereste?
Io userei Mac per tutto quello che riguarda VST e librerie di Kontackt, usandolo quindi soprattutto per il MIDI.
PC fisso con scheda audio usb, da sfruttare per la parte AUDIO: tracce chitarra con pug in vari, basso, voce, e i plug in dedicati.
A questo punto, una volta convertite tutte le tracce in audio wav, stereo 44. 100, 24 bit,
ricreerei il progetto tutto in audio (su Mac o su windows?) per Mix e Mastering.
Che ne pensate?
Come colleghrereste i due computer ai monitor da studio? Per swichare da uno all'altro? Un mixerino, magari digitale?
Oppure un semplice commutatore audio, magari che funzioni con in e out su jack, e non rca?
Aspetto vostri consigli e suggerimenti
...mah, penso che sia una cagata colossale ahahah!
dai ma ditemi la verità, voi la notte fumate qualcosa, rivelatemi il vostro segreto lo voglio sapere!
tornando sulla terra, oggi che tu scelga mac o pc poca importanza ha, oramai i programmi e i plug in (tranne qualche caso raro come logic) sono gli stessi su ambedue i sistemi, volerli entambi senza un reale motivo non ha molto senso.
un tempo quando iniziai io qualcuno sincronizzava due/tre computer, o ne usava uno solo come expander (sopratutto con i sistemi gigastudio/gigasampler) ma perche le cpu erano lente e la potenza di calcolo esauriva subito, e ci fu anche un periodo in cui si usava l'atari con notator sl sincronizzato a sistemi di hard disc recording come pro tools o soundscape perche all'epoca erano molto limitati sul midi (o era addirittura assente), ma oggi non serve.
oltretutto è una pessima idea quella di memorizzandone le fasi di lavoro di una song su computer diversi, cioe stai mixando su pc, ma ti rendi conto che una parte di synth fa schifo e non è efficace, decidi di rifarla....però il midi è nel mac! cosa fai spegni il pc, riaccendi il mac, la modifichi, la esporti, poi ripassi l'audio nel pc...ma quanto rallenta il tuo workflow in un simile scenario?! follia.
parlando di risorse poi, con i soldi di due computer te ne prendi uno bello, e una scheda audio seria tipo la apollo, con i dsp integrati e i suoi plug in che snelliscono la cpu, o anche una uad2 che fa solo processing, e in un solo progetto fai tutto, composizione/songwriting, tracking, editing, mixing e mastering, per esempio un Mac con la Uad2 quad core esterna, o direttamente una apollo, abbinato a un software a tua scelta come cubase pro 10.5 o logic ci fai tutto, e alla grande (ma volendo anche con un pc), non ha senso disperdere le risorse per comprare cose ridondanti.
...senza contare che imparare a usare due tre programmi complessi ha senso o per esigenze molto molto particolari o se si lavora in situazioni diverse obbligati ad avere a che fare con setup diversi, altrimenti è un disperdere tempo/energie.
che tu scelga pro tools, cubase, digital performer, o logic, scegli ambienti equivalenti la cui differenza sta solo nel workflow, tutti quanti consentono di produrre lavori professionali, è solo questione di prenderci la mano.
esistono comunque programmi complementari come ableton live o reason, che in effetti possono anche convivere con altri perche hanno funzioni particolari e non convenzionali che però bisogna capire se servono al tipo di lavori che andremo a fare.