@ giulio12
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una coppia di monitor per una stanza di 3x4 metri, trattata con pannelli fonoassorbenti. Attualmente uso due JBL lsr305 che vanno benone per ascoltare i pezzi, ma essendo delle entry level, non possono fare miracoli. Il mio budget è di 800 euro. Cosa consigliate per una coppia di monitor di qualità, buoni per mixing e se possibile decenti per mastering? Vorrei roba di qualità da non cambiare per anni. Grazie
avantone cla10 amped, ossia le vecchie ns10m con amplificatore incorporato (non piu passive) rifatte dalla avantone....magari in futuro abbinate a un piccolo sub giusto per arrivare un po piu in basso.
sono ancora oggi le casse piu pratiche e rivelatrici nel lavoro di mix, hanno le medie molto a fuoco e scoperte, transienti velocissimi sulle basse per via del fatto che sono sigillate prive di "bass reflex", distorsione armonica molto bassa.
altra cassa interessante è la Unity MiniRock o le The Rock, concetto simile nel senso che sono sigillate senza bass reflex però hanno il tweeter a nastro, ma un ottima immagine stereo combinata con una morbidezza notevole pur mantenendo le medie davanti.
ti consiglio anche di prendere un paio di cubetti avantone o auratone/behringer, le famose MIX CUBE, anche una singola per ascolto mono e verifica, suonano davvero cartonate ma sono utilissime per controllare il mix nella peggiore delle condizioni, poi a me piacciono molto come suonano in generale anzi io ci ascolto pure la musica, le code dei riverberi sono molto ben rappresentate, è il classico ascolto a una via tipico dei sistemi anni 60/70...però se i conti tornano li eh eh eh....ci sei.
io ho anche le Neumann KH120, tra quelle normali sono forse le migliori di quella classe, però mmmmm...vanno domate, tendono a suonare troppo bene a volte e a mascherare i difetti, mentre le ns10 se sbagli proprio ti insultano malamente, e a te serve essere insultato e umiliato quando fai i suoni e mixi ricordalo!!!
....altrimenti poi si perde tempo, meglio capire subito e senza "se e ma" dove si sta sbagliando quando si lavora.