@ ziokiller
Ciao a tutti,
voglio segnalarvi un nuovo software:
Tantalum Audioware Live Multitrack
Questo software potrebbe interessare a tutti quei musicisti, generalmente i tastieristi, che usano sequenze pre-registrate dal vivo. Molti usano gli stessi programmi DAW che si usano in studio, anche se la gestione non è delle migliori perché quei programmi di solito sono pesanti, lenti a partire e soprattutto non sono fatti per il live. Invece Live Multitrack è stato studiato appositamente per l'uso immediato dal vivo, è leggerissimo, fa solo play (non registra, non è una DAW!), ma soprattutto - e qui sta la vera differenza con una DAW - gestisce le Playlist. In pratica, si crea dapprima una playlist, all'interno della quale si possono creare le song, e ogni song può essere composta da 1 fino ad un massimo di 20 file audio mono o stereo di vari formati (Wav, Aif, mp3, flac, ecc.). Il mixer interno funziona come un normale mixer con i consueti controlli (volume, pan, solo, mute) e per ogni traccia c'è un processore di dinamica e un eq parametrico, In più c'è un metronomo audio/visuale che torna utile qualora le tracce siano in sincro col tempo in BPM, e una timeline che consente anche l'inserimento dei marker. Per finire, gestisce le uscite multiple, quindi sarà possibile avere la base su una coppia stereo e il metronomo su un'uscita separata, o soluzioni anche più complesse.
Il software è fatto da un nostro forumer (che spero intervenga in questo thread). Vi invito a dare uno sguardo al link qui sopra ed eventualmente scaricare e testare la Demo (compatibile con Windows e OS X).
Guido.
Eccomi, grazie Guido per l'introduzione. Devo dire che senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a completarlo in tempi brevi.
Hai detto più o meno gia tutto tu. Per il resto attendiamo riscontri da altri.
Vedremo in futuro di farne una versione iPad. C'è molto che si può aggiungere e verrà col tempo ma io lo uso gia da molto tempo in live e fa proprio quello che serve.
Infatti tutto è nato perchè io stesso avevo bisogno di un software che si occupasse di sequenze però con una scaletta che non mi costringesse a dover fare mega progetti di ore oppure dover continuamente caricare progetti diversi. Infatti mi sono sempre rifiutato di usare daw.
La setlist è la prima cosa su cui ho lavorato. Cambi tra song più veloci possibili e controlli dedicati allo scopo. Compressore ed Eq molto utili per aggiustamenti di fino.
In più c'è la possibilità di usare il TimeVerb-X di GSi da poter mandare in send sulle tracce. Qualora sia presente nel pc viene automaticamente rilevato.
Si può provare una demo per un'occhiata. Limite di 2 tracce, 1 minuto di play e non salva.
Saluti a tutti!