In ogni caso, se possibile sui prodotti ricondizionati/usati, valuta di spendere anche qualche euro in più per un AppleCare o AppleCare+.
I prezzi in assistenza di Apple sono una sassata astronomica, con le estensioni di garanzia riesci a tornare a prezzi umani..
TI faccio un esempio:
i colleghi di lavoro hanno regalato alla mia compagna un Macbook Pro 13 due anni fa.
Ha un microscopico bozzetto su un angolo, probabilmente era un ricondizionato o un piccolo urto dovuto al trasporto, vai a sapere.
Qualche mese fa inizia a dare problemi con lo schermo, apparivano righe orizzontali ed ogni tanto l'immagine scompariva e diventava tutto bianco. Veniamo a scoprire che quella serie soffre di un problema di retroilluminazione, riconosciuto da Apple e riparato anche fuori garanzia come difetto di fabbrica.
Bene, lo portiamo in un centro Apple autorizzato, ci contestano quel microscopico bozzetto, sostengono che il computer potrebbe essere caduto e comunque rifiutano di ricondurre il problema al difetto di retroilluminazione di cui sopra. Mandano quindi in riparazione come "danno accidentale", causato dall'utilizzatore. Con AppleCare+ ne puoi riparare un massimo di DUE, pagando 99€ se il problema è allo schermo, o fino ad un massimo di 250€ per tutti gli altri danni.
Ci diciamo, vabbé, poco male, 99€ per un pc ricevuto in regalo sono poca roba, e accettiamo.
Quando torna la fattura è di 250€, e al centro sostengono che le riparazioni effettuate, senza AppleCare+, sarebbero costate circa 800. Ovviamente dal dettaglio della fattura non ci è dato sapere QUALI sono queste riparazioni effettuate, c'è solo scritto in soldoni il modello e il colore del Mac che abbiamo inviato, né c'è scritto in nessuna parte che il costo a listino era di 800.
Ora funziona tutto, per carità, ed è tornato in meno di una settimana. E anche 250€, per una macchina che ne costava oltre 1500 (per di più ricevuta in regalo) sono accettabilissimi.
Ma quel problema aveva i sintomi evidentissimi di un connettore mal collegato o mal funzionante. Tant'è che collegando uno schermo esterno funzionava tutto, ad escludere problemi video più seri.
Su un'altra macchina avrei aperto io, pulito il connettore schermo, eventualmente sostituito, e sarebbe probabilmente andato tutto a posto a costo zero o quasi.
Con Apple, invece, devi fare un atto di fede verso l'assistenza ed accettare qualsiasi cosa ti dicano.