@ morgan74
Ho provato tempo fa l'Rd 88, per una buona mezz'ora.
La tastiera non è malvagia, ci si abitua, ma la cosa assurda è che il suono di piano acustico é notevolmente il peggiore, rispetto a tutti gli altri suoni delle altre categorie.
Piani elettrici, pad, strings, brass ecc... tutti molto belli, ma il suono di piano acustico, soprattutto se ascoltato in esecuzioni di piano solo, non è all'altezza del resto.
Un prodotto che nasce prima di tutto come pianoforte digitale, dovrebbe essere tutto il contrario, avere principalmente un buon suono di piano acustico, e poi tutto il resto.
Molto meglio, in questo senso, Yamaha p125, o casio px-s 1000/3000
Hai ragione: un piano stage dovrebbe avere un suono di piano bello. Magari uno solo, per assurdo, ma bello.
Intanto mette male inquadrare RD-88 come stage piano vista la quantità di suoni che ha a bordo.... ma non vorrei che questa mia frase sembri un'indulgenza o la classica risposta politica. No, il suono di piano di RD88 non è all'altezza di un piano acustico. Dei piani elettrici salvo i Rhodes, il Wurlitzer non mi piace. Come saprai, io l'ho tenuto perchè con pochi tweaks il suono di piano migliora (non si stravolge, non diventa un CP1, la base resta sempre quella) e in più l'interazione tasto suono e la dinamica mi fanno passare sopra all'artificialità del timbro. Timbro che è comunque sempre presente e non impasta. Mi diverto a suonarlo, e questo mi basta (in certi contesti, ovviamente...)
Peraltro, in quella fascia di prezzo la coperta è sempre troppo corta, e non è che salendo di cifra hai degli strumenti che non ti fanno rimpiangere un piano acustico. Visto come ci è diventato il palato (molto fine, per merito di alcuni magnifici vst) penso che il futuro degli stage piano (o di alcuni, perlomeno) sia quello di
inglobare i vst o di avere l'aiutino esterno. Rd88 in questo aiuta perchè monta un'ottima scheda audio, pertanto con un mac (per via dell'integrazione con mainstage) e un cavo usb (quindi senza particolari accrocchi) puoi avere sotto le dita i migliori piani acustici del mondo che ti escono direttamente dagli L+R di RD88