@ emidio
Rispetto ovviamente la tua opinione.
Il fatto che però il NS3 non fosse tuo, mi fa capire che - molto probabilmente - i pianoforti "on board" non fossero i migliori possibili, almeno secondo quelli che sarebbero potuti piacere a te. Una delle grandi differenze tra Kronos e NS sta proprio nella possibilità infinita di personalizzazione della rossa rispetto alla nera. Ti faccio un esempio: sul mio NS3 non c'è nulla che io non utilizzi abitualmente; se io te lo prestassi e tu dovessi utilizzare un suono di fisarmonica (giusto per continuare con gli esempi) sul mio esemplare non lo troveresti; e questo non vuol dire che "su NS3 non c'è il suono di fisarmonica" in senso assoluto, cosa che invece troveresti sempre e comunque su Kronos, laddove non puoi togliere o sostituire i suoni presenti, ma solo aggiungerne di nuovi.
Stesso discorso si può fare sui pianoforti: potrei aver caricato campioni che magari piacciono a me, ma non a te: questo non significa che "i suoni di piano del NS3 non ti piacciono", ma non ti piacciono QUEI suoni che io ho caricato.
In ogni caso, se vuoi sentire davvero come suonano tutti i pianoforti di Clavia, puoi andare sul direttamente sul sito e renderti conto di come è realmente diversissimo l'uno rispetto a un altro (e parlo proprio di "pasta" del campione, non di "variazioni" sullo stesso campione base).
nemmeno Kronos è un sistema chiuso: intanto può campionare, e comunque esistono moltissime librerie per tutti i gusti, anche se quelle buone sono a pagamento... ecco la vera differenza con Nord!
Riguardo i piani sul NS che utilizzo a volte, non ricordo se c'è installato il White Grand, ma ci sono sicuramente il Royal 3D, il Velvet, il Silver, l'Italian e l'Imperial.
La differenza che avverto, tra questi piani e i vari di Kronos, è paragonabile a quella tra un mp3 e un wav. So che l'algoritmo che usa Nord è lossless, ma sto cercando di riportarti in parole l'impressione che ho suonando.
Ora, detto tutto così, potrei darti un'impressione sbagliata: può sembrare che consideri uno una perla e l'altro una merda. Non è assolutamente così! Dovessi dare un voto, i piani Kronos avrebbero (tra gli stage piano, lasciamo fuori i vst) un 8,5, ad un Nord darei 7,5, abbassando entrambi di mezzo voto se mettiamo nel conto anche l'interazione tasto-suono. Quindi, come direbbe il Balla, sono praticamente cose da nerd