@ Raptus
Ciao,
io sono in una situazione diversa ma spero di poterti dare un parere comunque.
Sto per produrre qualcosa di veramente fatto bene e pensandoci bene alla fine ho scelto di optare per il disco demo da 5 tracce (che per molti sono già tante), diciamo un LP, una via di mezzo tra un album e dei singoli.
Perché? Per una ragione semplice... essendo il mio primo vero disco che farò, seriamente parlando, ho deciso per una soluzione intermedia che possa valorizzare sia le singole tracce che l'album intero.
Diciamo che scaricarsi o ascoltarsi un 5 tracce è molto meno impegnativo di un album e ovviamente se non conosci l'artista giudichi dalle poche estratte che riesci a sentire.
Poi dipende da come lo intendi promuovere. Anche io pensavo ad iMusician, anche se ne parlano male (ma come tanti altri) come piattaforma mi sembra seria.
Giustissimo il ragionamento, simile a quello che sto facendo io.
Per quanto riguarda iMusician, ti posso dire è il terzo distributore che provo, ed ho passato a loro tutta la mia musica.
Onestamente rispondono velocemente, l'app web è buona, ogni tanto si muovono con consigli, offerte etc etc.
Spesso, ed è capitato anche a me, si spera/pensa che il distributore ti debba portare anche ascolti, ma non è così, loro distribuiscono e basta, poi sta a te.
Prima avevo TuneCore, che prometteva grandi cose, il Music Publishing etc etc, ma mai avuto un contatto, mai niente. E pagavo 49€ l'anno per ogni album.
Onestamente ho preferito qualcosa che si remuneri con le percentuali che a costi fissi.