@ wildcat80
Vi do anche l'ultimo primo di pesce che ho fatto e che ha veramente spaccato.
Piuttosto lungo.
Per 4 persone:
320 gr penne
1 kg di arselle/telline
1 kg di muscoli/cozze
500 gr di scampetti
4/8 gamberoni
1 scalogno
1 carota
Prezzemolo fresco a piacere
Vino bianco per sfumare
1 spicchio d'aglio
Mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
Una manciata di pomodorini
1 peperoncino piccante
Preparazione fumetto (almeno 2 ore di cottura): sgusciare gli scampi, fare soffriggere uno scalogno e una carota a pezzi in olio d'oliva con uno spicchio d'aglio, il peperoncino e i gambi del prezzemolo, quando il soffritto prende colore togliere aglio, peperoncino e gambi, aggiungere teste, chele e carapaci degli scampi, sfumare con il vino bianco, aggiungere i pomodorini, fare ravvivare la cottura, aggiungere il concentrato e aggiustare con acqua.
Schiacciare le teste con un pestello da ghiaccio.
Lasciar cuocere a fuoco basso per almeno un'ora.
Filtrare il fumetto spremendo bene gusci e teste, mettere sul fuoco medio basso e fare registringere il sughetto.
Pulire i muscoli e fare spurgare le arselle in acqua salata cambiando 4 volte l'acqua in 2 ore
Fare aprire in pentole separate i muscoli e le arselle; sgusciarne la maggioranza e tenerne qualcuno per la guarnizione. Filtrare i succhi di cottura e aggiungerne metà al fumetto.
Fare cuocere la pasta al dente, e durante la cottura fare scaldare a fiamma bassa la metà del succo di cottura (aggiustando con un poco d'olio se necessario) dei molluschi con i gamberoni, a metà cottura aggiungere la polpa degli scampetti sgusciati.
Quando la pasta è pronta saltare tutto assieme in padella, aggiungendo il fumetto di crostacei ben ristretto e guarnendo con il prezzemolo tritato fine.
Accidenti! Questa è una preparazione da hobbista evoluto. Con addirittura il fumetto...
Io tendenzialmente sto su ricette brevi, anni fa mi cimentavo su queste maratone, ma ormai preferisco "poca spesa (di tempo) e molta resa".
Esempio:
Tagliatelle al prosciutto
faccio soffriggere nel burro cubetti di prosciutto, il "gambuccio" è la parte migliore perchè è morbida in partenza e non si secca a soffriggerla.
Poi lesso le tagliatelle (va bene qualsiasi pasta all'uovo, anche corta) e le passo nella padella del prosciutto dove ho ravvivato il calore. Senza scolare, raccogliendo con il ferro adatto al tipo di pasta.
Faccio saltare e quando spengo metto abbondante rucola tritata grossolana.
Non lesinate con il parmigiano, qualità e quantità