@ Raptus
Ciao a tutti,
grazie ad internet ho scoperto un progetto chiamato Keybird (
https://keybird-instruments.com/), una startup a quanto ho capito che si propone di reinventare il concetto di pianoforte acustico, ormai a detta loro, quasi soppiantato dai digitali per ragioni sia economiche che di trasporto.
A quanto sembra, a parte le tempistiche che credo saranno sfalsate dal virus, propongono un piano acustico che pesa in totale 65kg, smontabile in due parti così da facilitarne il trasporto e l'installazione. Componibile stile ikea
Ovviamente al passo coi tempi (cuffie e quant'altro)... che ne dite? Magari se facessero una partnership con qualche casa importante potrebbero creare una bella novità...
ciao,
thanks intanto per la segnalazione.
Confesso che quando ho letto "smontabile in due parti" mi è venuto in mente il cp80 e pensavo fosse una sorta di riedizione acustica. Invece è un progetto originale e dal design pure accattivante.
Il suono (sentito dalla demo del sito) non mi ha entusiasmato, probabilmente per il fatto che esiste una corda sola per nota, e questo riduce di molto la ricchezza del suono. Spero di sbagliarmi, ma nella vita pratica non lo vedo in grado di sostituire un digitale nè un coda, su un palco. Perchè un digitale lo porti meglio (e non richiede microfonazione, croce e delizia del piano live), e un coda... beh, è un coda. Dovessi scegliere, non ci penserei nemmeno.
Questo lo vedo bene, invece, in qualche casa con spazi molto ridotti o live in qualche gruppo folk.
edit: problemino, non riesco a darti un thanks, il sito mi dà messaggio di errore