@ McFly
Se volessimo essere molto pignoli, l’unica parte della tastiera che suscita poca “sicurezza”” è l’alimentatore: è proprio una cineseria anonima però, alla fine, è una parte in meno all’interno della tastiera che, con il risparmio anche sulle plastiche, da un prodotto da 13Kg che, per quello che offre, è già di per se un miracolo. Per quanto riguarda il motore sonoro che cosa posso dire? Ho scelto Kurzweil proprio per questo e non posso che riconfermare la mia scelta. Come dicevo non sono completamente "a digiuno" di V.A.S.T., sarà anche che la mia esperienza è maggiore rispetto di un tempo, che ho letto il manuale 4 volte, che ho visto tutti i video possibili immaginabili sul tubo, ma mi compiaccio dei risultati che, nel mio piccolo, sto ottenendo: il "linguaggio di programmazione" è, come risaputo, più impegnativo, ma, una volta entrati nell'ottica è anche più lineare e obbliga l'utilizzatore ad un workflow più razionale ed efficace. Lo schermo a colori e i bottoni sotto di esso sono comodissimi, tanto da dimenticare quasi completamente l'utilizzo degli editor che uso veramente marginalmente e, comunque, solo per sfizio visto che ci sono. Mi appoggio ad editor su mac, solo per quanti riguarda la manipolazione di samples e creazione di KeyMap: potrei fare tutto da tastiera ma, in questo caso, voglio evitare di farmi venire un esaurimento nervoso. A questo proposito consiglio 2 applicativi, forse datati, ma molto intuitivi ed efficaci: Kurzfiler, per la creazione di keymap, e endless wav per la creazione di loop ed esportazione di wav con i marcatori di inizio e fine loop. Unica nota, sicuramente non importante, è la necessità di dover passare dalla chiavetta usb per caricare o scaricare dati nella serie PC4, a differenza della K o di forte, la tastiera non viene vista come drive cosa che, comunque, mi sembra ininfluente. Parlando della qualità audio, per ora, non so darvi un feedback perché non l’ho ancora provata live, ma vi darò un aggiornamento presto perché, se Dio vuole, dovrei avere una serata il mese prossimo. Morale dalla favola è che sono estremamente felice di questo acquisto e, se mi permettete, vorrei dare un feedback positivo a Synthonia per la professionalità e la disponibilità dimostrata nella fase di vendita. Per chiudere, se avete delle domande specifiche, sarò felice di darvi un feedback, sto addirittura pensando di cominciare una piccola serie su youtube riguardo alla PC4 perché non ho trovato molto materiale approfondito e, per sdebitarmi con l’Universo, ho pensato, per una volta, di aiutare chi potrebbe essere interessato alle stesse cose.
Grazie per la recensione. L’ho provata in un negozio proprio da poco e il tasto non è male considerato che ci si deve suonare un po’ di tutto.
I suoni mi sono piaciuti molto anche se qualche sample aveva dei salti di velocity un po’ troppo evidenti. Per il costo un ottimo prodotto. Facci sapere come suona in un live.