@ Roberto_Forest
Non ho idea di com'è il pc4, ma la percezione del volume di un suono non é una cosa così banale. Dipende dal sistema di ascolto, dall'ambiente (se c'è) o dal fatto di ascoltarli in cuffia o no. Ad esempio un pad se lo senti in cuffia lo senti nello stereo, con una certa presenza, ma quando lo senti da delle casse l'effetto stereo sparisce in gran parte e si sente meno.
Detto questo, esistono i vari volumi delle patxh di una workstation, quindi non lo vedo un grande problema avere i volumi che si vogliono.
Aggiungo che nelle workstation ci sono migliaia di Preset, é veramente difficile renderli omogenei come volumi, probabilmente useranno degli algoritmi in base ai decibel, e magari ci sarà qualche "errore" di qua e di là.
Per un tastierista la questione volumi tra i vari suoni é la cosa più difficile.
Grazie del contributo...
Comincio dall’ultima affermazione: sono completamente d’accordo ed e appunto la questione sulla quale in generale ci impiego più tempo.
A dire il vero non ho fatto il confronto ‘uditivo’ in cuffia, ascolto sempre con mixerino e casse.
Per i volumi, mi regolo (oltre che con l’orecchio) soprattutto con i led sull uscita del mixer: ecco i Synth Lead ne accendo meno!
La cosa mi stupisce proprio perché dovrebbero essere suoni ‘solisti’ e quindi mi sarei aspettato più ‘pacca’ già dalla programmazione di fabbrica.
Oltre che ritoccare il gain sui singoli Program (sul pc4 editing molto intuitivo, almeno per le cose di base), si può comunque intervenire sui volumi delle singole zone dei Multi abbassando il resto per far uscire i Lead.
Resta il fatto che potevano programmare i Lead con un po’ più di presenza..