Oltre alla classica modulazione con LFO mi piace molto legarla all'inviluppo del filtro. Nel mio
video del remix della colonna sonora del videogioco Theme Ospital, dove ho usato il Jupiter 6 per tutti i suoni, l'ho fatto per diversi dei suoni di basso.
Sul Jupiter 6 poi si può arrivare ad impostare l'intensità della modulazione della PWM a livelli
talmente alti da farla proprio "sparire". Usando sapientemente questo trucchetto dosando accuratamente la modulazione si possono ottenere effetti particolari tipo quello del pad che si sente in
questo video. Il trucchetto funziona anche quando la PWM viene modulata dall'inviluppo, io tempo fa l'ho sfruttato per creare un suono dove sull'attacco l'onda sparisce molto velocemente per un istante. Probabilmente anche altri synth consentono questa cosa.
Altri effetti particolari si possono ottenere modulando la PWM con LFO impostato su altre forme d'onda diverse dalla solita triangolare. Con l'LFO a dente di sega si ottiene un effetto sonoro simile a quello che si otterrebbe modulando la PWM con l'inviluppo, con la differenza che qui la modulazione avviene a ripetizione e non una volta sola, ed aumentando la velocità dell'LFO l'effetto può diventare anche più interessante. Con l'LFO ad onda quadra o meglio ancora con l'onda casuale (S/H o Random) l'effetto è ancora più particolare.