Vergogna Eko

FranzBraile 02-08-20 11.15
Si, lo so. Il titolo è un po' eccessivo, ma sono pronto a scusarmi se il mio pensiero fosse errato.
In tutto il mondo chi acquista uno strumento Nord, riceve o può scaricare senza problemi il manuale nella sua lingua a meno che il manuale non sia stato tradotto e di conseguenza obbligato alla versione inglese.
Ora mi chiedo, i Manuali Nord in italiano "esistono" ma sono di proprietà della Eko! (Li traducono loro?)
Te li danno se acquisti da loro, se viceversa prendi un usato allora cominciano i guai, ti devi iscrivere ecc.ecc. Ma se il prodotto non viene da Eko?
Ho provato ad iscrivermi mettendo il seriale ecc. della mia Nord Stage 2 (Ho già il manuale... non mi serve... ma volevo vedere cosa succede).
Beh... i miei dati "non risultano validi". E' questa la prova che nel loro database hanno solo le registrazioni delle loro vendite?
Per me è una vergogna... punto!!
Ma non capisco a che "pro".... non lo capisco proprio.
Dovrei comprare da loro solo per avere il manuale itailano?
michelet 02-08-20 12.26
@ FranzBraile
Si, lo so. Il titolo è un po' eccessivo, ma sono pronto a scusarmi se il mio pensiero fosse errato.
In tutto il mondo chi acquista uno strumento Nord, riceve o può scaricare senza problemi il manuale nella sua lingua a meno che il manuale non sia stato tradotto e di conseguenza obbligato alla versione inglese.
Ora mi chiedo, i Manuali Nord in italiano "esistono" ma sono di proprietà della Eko! (Li traducono loro?)
Te li danno se acquisti da loro, se viceversa prendi un usato allora cominciano i guai, ti devi iscrivere ecc.ecc. Ma se il prodotto non viene da Eko?
Ho provato ad iscrivermi mettendo il seriale ecc. della mia Nord Stage 2 (Ho già il manuale... non mi serve... ma volevo vedere cosa succede).
Beh... i miei dati "non risultano validi". E' questa la prova che nel loro database hanno solo le registrazioni delle loro vendite?
Per me è una vergogna... punto!!
Ma non capisco a che "pro".... non lo capisco proprio.
Dovrei comprare da loro solo per avere il manuale itailano?
Caro Francesco,
Posso darti ragione perché il sito di Eko, ora Algam EKO, ha una gestione che dire farraginosa è fare un complimento.
Posso dire che ho avuto SEMPRE problemi con la registrazione, tanto che alla fine, dovevo scrivere una mail e chiedere la registrazione MANUALE, dello strumento acquistato (nuovo e ovviamente dalla rete di rivenditori autorizzati italiani).
Una situazione letteralmente KAFKIANA si è verificata quando acquistai un Radias R usato da un tizio di Torino... beh, per decenza non racconto lo scambio di mail tra eSound ed il sottoscritto perché ci sarebbe più dia piangere che da ridere.

In ogni caso, per avere il manuale in italiano, devi necessariamente registrare il tuo strumento nel loro database. L'operazione, come hai visto, non funziona automaticamente ma necessita di un umano dall'altra parte che verifichi, con tutte le lentezze del caso. i dati. Semplicemente grottesco.
PaoloMen 02-08-20 12.58
michelet ha scritto:
per avere il manuale in italiano, devi necessariamente registrare il tuo strumento nel loro database

... ma il manuale d'uso scritto nella lingua dell'utente, non deve essere obbligatoriamente fornito con il prodotto? Gli strumenti musicali sono beni di consumo anche loro mi pare ...
michelet 02-08-20 13.04
@ PaoloMen
michelet ha scritto:
per avere il manuale in italiano, devi necessariamente registrare il tuo strumento nel loro database

... ma il manuale d'uso scritto nella lingua dell'utente, non deve essere obbligatoriamente fornito con il prodotto? Gli strumenti musicali sono beni di consumo anche loro mi pare ...
Mi è stato spiegato che questa è una procedura adottata da E-Sound. Dovrebbe servire a tenere traccia degli effettivi acquirenti e, ovviamente aggiungo, ad assicurarsi che chi acquista strumenti Nord, Korg ecc. non dal distributore italiano non abbia diritto al manuale in italiano.
Se da un lato questo atteggiamento mostra una certa miopia, dall'altro non si può negare che faccia fastidio vanificare, in parte, l'investimento fatto per tradurre i manuali.
La cosa migliore sarebbe che ci fosse una conoscenza dell'inglese più diffusa nel nostro Paese.
iMusikante 02-08-20 13.05
e questo non è niente, dovreste vedere cosa è l'assistenza della algam eko cioè la Master Service. Da dimenticare proprio. Oserei dire che è meglio comprare all'estero i marchi che importa eko e che gestisce l'assistenza la master service un vero schifo!!!
Osuna1 02-08-20 13.53
Trovo assurdo che non si possano avere a disposizione i manuali in italiano prima dell’acquisto, in fin dei conti parliamo di tastiere che costano un sacco di soldi. Se dovessi ricomprarne una, vorrei ovviamente leggere comodamente il funzionamento della tastiera nella mia lingua. A mio parere il problema non è solo dell’attuale importatore italiano (cosa che non si verificava con il precedente), ma anche di Nord che non si impone di più. I manuali in italiano, per i loro prodotti, si trovano senza nessuna necessità di registrazione sui siti di Roland o Yamaha, per esempio.
Osuna1 02-08-20 16.07
Ho appena visto su EB in vendita i manuali in italiano di quasi tutti gli ultimi prodotti Nord (Stage 3, Grand, Electro 6 ecc.). Mah...
Roberto_Forest 02-08-20 17.25
Ma non penso ci sia il manuale italiano della nord stage 3, se vai sul sito nord nelle versioni precedenti c'è in italiano, per la 3 invece no. Quindi penso che se la Eko ce l'ha è una loro traduzione.
Comunque anche le ditte adesso traducono con Google translate, quindi anche se non sai l'inglese si può usare quello.
Osuna1 02-08-20 18.01
@ Roberto_Forest
Ma non penso ci sia il manuale italiano della nord stage 3, se vai sul sito nord nelle versioni precedenti c'è in italiano, per la 3 invece no. Quindi penso che se la Eko ce l'ha è una loro traduzione.
Comunque anche le ditte adesso traducono con Google translate, quindi anche se non sai l'inglese si può usare quello.
Dai frontespizi che ho visto, mi sembrano gli originali. Comunque non capisco perché l’importatore italiano di Nord non permetta di scaricarsi i manuali prima dell’acquisto, come invece succede per altri marchi.
FranzBraile 02-08-20 18.16
il punto non è trovare il manuale, in un modo o nell'altro la cosa funziona o al limite si usa il translator.
Il punto è "perchè" Eko si ostina a questa limitazione?
Una ditta ha sempre dei centri di costo a perdita, che fanno parte del servizio e/o pubblicità del marchio ecc.ecc. e che vengono registrati a bilancio. NOn sempre un settore "deve" essere redditizio.
Quindi "cosa" guadagna Eko ad avere un sacco di potenziali clienti inkazzati?
io compro la Nord usata da te Luigi (nome a caso). Luigi molto probabilmente prenderà ancora una Nord, purtroppo Luigi non aveva il manuale e Eko non me lo mette a disposizione... permetti che sono inkazzato?
Ma scusate.... tutti gli altri traduttori nelle altre lingue? Tedesco, Francese, Giapponese, Spagnolo.... come mai non fanno questa meilina?
Altro esempio... Io abito in Svizzera, quindi viene fornito il manuale inglese e/o tedesco. Essendo italiano "perché" non ho diritto ad un manuale italiano?
in fondo ho comprato una Nord!!
L'unica cosa che potrei capire è se lo chiedessi in formato cartaceo.... ma in PDF... ma daiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Osuna1 02-08-20 19.14
@ FranzBraile
il punto non è trovare il manuale, in un modo o nell'altro la cosa funziona o al limite si usa il translator.
Il punto è "perchè" Eko si ostina a questa limitazione?
Una ditta ha sempre dei centri di costo a perdita, che fanno parte del servizio e/o pubblicità del marchio ecc.ecc. e che vengono registrati a bilancio. NOn sempre un settore "deve" essere redditizio.
Quindi "cosa" guadagna Eko ad avere un sacco di potenziali clienti inkazzati?
io compro la Nord usata da te Luigi (nome a caso). Luigi molto probabilmente prenderà ancora una Nord, purtroppo Luigi non aveva il manuale e Eko non me lo mette a disposizione... permetti che sono inkazzato?
Ma scusate.... tutti gli altri traduttori nelle altre lingue? Tedesco, Francese, Giapponese, Spagnolo.... come mai non fanno questa meilina?
Altro esempio... Io abito in Svizzera, quindi viene fornito il manuale inglese e/o tedesco. Essendo italiano "perché" non ho diritto ad un manuale italiano?
in fondo ho comprato una Nord!!
L'unica cosa che potrei capire è se lo chiedessi in formato cartaceo.... ma in PDF... ma daiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Sottoscrivo tutto. Aggiungo che quello che vale per Nord, credo valga per tutti i marchi distribuiti (ho fatto la prova con Korg). Cioè mi posso scaricare il manuale solo dopo che ho acquistato il prodotto. Veramente non si capisce il senso. Le spese di traduzione potrebbero ben essere imputate al capitolo pubblicità e lasciare che chiunque possa vedersi il manuale di una tastiera che ha intenzione di comperarsi o anche no, solo per curiosità.
Roberto_Forest 02-08-20 20.11
I manuali si trovano nel sito nord, come fanno in tutti gli altri marchi. Non vedo per he uno dovrebbe cercarli nel sito Eko. Soltanto che nord non l'ha fatto in italiano per il nord stage 3, una scelta sensata tutto sommato.
Se poi Eko per conto suo ha fatto una traduzione e la gestisce come vuole è un discorso diverso, ma non c'entra più Nord.
Poi che Eko poteva renderlo pubblico ok, avrebbe fatto una figura migliore.

Comunque nella pagina a Facebook dei nord user Italia mi pare che qualcuno l'abbia condiviso.
Osuna1 02-08-20 20.44
Sul sito Nord non trovi i manuali in italiano dello Stage 3, Piano 4, Grand, Electro 6, Wave 2, che invece si trovano per tutte le serie immediatamente precedenti (Stage 2EX, Piano 3, Electro 5, Wave). Per i manuali in italiano dei prodotti attualmente in produzione, devi per forza andare sul sito Eko e registrarti, dopo avere acquistato una di questa tastiere. Mi sembra una assurdità. Io personalmente mi potrei arrangiare con quello in inglese o spendere 20 euro su EB per avere uno di questi manuali in italiano, se volessi leggerlo prima di acquistare un’altra Nord, ma ripeto che non capisco il senso anche commerciale della cosa. Stessa cosa vale per Korg dove sul sito ufficiale non trovi i manuali in italiano (ho fatto una ricerca solo per un paio di tastiere, ma credo che la cosa si possa estendere a tutte), se li vuoi prima ti comperi la tastiera, ti registri sul sito Eko e poi ti danno la possibilità di scaricare il manuale in italiano. Non mi sono peso la briga di verificare se questo valga per tutti i marchi di cui Eko è importatore ma temo di sì.
maxpiano69 02-08-20 20.58
@ Osuna1
Sul sito Nord non trovi i manuali in italiano dello Stage 3, Piano 4, Grand, Electro 6, Wave 2, che invece si trovano per tutte le serie immediatamente precedenti (Stage 2EX, Piano 3, Electro 5, Wave). Per i manuali in italiano dei prodotti attualmente in produzione, devi per forza andare sul sito Eko e registrarti, dopo avere acquistato una di questa tastiere. Mi sembra una assurdità. Io personalmente mi potrei arrangiare con quello in inglese o spendere 20 euro su EB per avere uno di questi manuali in italiano, se volessi leggerlo prima di acquistare un’altra Nord, ma ripeto che non capisco il senso anche commerciale della cosa. Stessa cosa vale per Korg dove sul sito ufficiale non trovi i manuali in italiano (ho fatto una ricerca solo per un paio di tastiere, ma credo che la cosa si possa estendere a tutte), se li vuoi prima ti comperi la tastiera, ti registri sul sito Eko e poi ti danno la possibilità di scaricare il manuale in italiano. Non mi sono peso la briga di verificare se questo valga per tutti i marchi di cui Eko è importatore ma temo di sì.
Non trovi neanche manuali in tedesco o spagnolo o francese o... sul sito Nord, ma quindi cosa vuol dire questo?

Semplice, che la politica di Nord è sempre stata quella per cui loro pubblicano la versione in inglese ed è il distributore ufficiale a farsi carico delle traduzioni, se e come ritiene; il distributore precedente ad Eko (la Mogar Music) le rendeva disponibili liberamente e Nord le ripubblicava, Eko invece no...

(NB: chiaramente anche a me piaceva com'era prima e la linea di Eko mi sembra anacronistica, a dir poco)
michelet 02-08-20 22.30
@ Osuna1
Sul sito Nord non trovi i manuali in italiano dello Stage 3, Piano 4, Grand, Electro 6, Wave 2, che invece si trovano per tutte le serie immediatamente precedenti (Stage 2EX, Piano 3, Electro 5, Wave). Per i manuali in italiano dei prodotti attualmente in produzione, devi per forza andare sul sito Eko e registrarti, dopo avere acquistato una di questa tastiere. Mi sembra una assurdità. Io personalmente mi potrei arrangiare con quello in inglese o spendere 20 euro su EB per avere uno di questi manuali in italiano, se volessi leggerlo prima di acquistare un’altra Nord, ma ripeto che non capisco il senso anche commerciale della cosa. Stessa cosa vale per Korg dove sul sito ufficiale non trovi i manuali in italiano (ho fatto una ricerca solo per un paio di tastiere, ma credo che la cosa si possa estendere a tutte), se li vuoi prima ti comperi la tastiera, ti registri sul sito Eko e poi ti danno la possibilità di scaricare il manuale in italiano. Non mi sono peso la briga di verificare se questo valga per tutti i marchi di cui Eko è importatore ma temo di sì.
Si vede che non hai letto e compreso quello che ho scritto in precedenza. Il manuale in italiano l'ho ottenuto dopo aver registrato (con grande fatica e un bel numero di mail di botta e risposta) dichiarando che avevo acquistato un Radias R usato e comunicando il numero seriale. Tra l'altro, il mio era solo uno sfizio, perché son talmente abituato a leggere i manuali in inglese, che quelli in italiano faccio quasi fatica a capirli.
Probabilmente, se il seriale non fosse corrisposto con un apparecchio acquistato in Italia, il manuale in italiano me lo sarei sognato. Questo è l'unico aspetto su cui posso essere d'accordo.
Per il resto, il sistema di registrazione degli strumenti presso il distributore Algam EKO e, a suo tempo, E-Sound, dovrebbe essere rivisto da cima a fondo.
Osuna1 02-08-20 22.51
@ michelet
Si vede che non hai letto e compreso quello che ho scritto in precedenza. Il manuale in italiano l'ho ottenuto dopo aver registrato (con grande fatica e un bel numero di mail di botta e risposta) dichiarando che avevo acquistato un Radias R usato e comunicando il numero seriale. Tra l'altro, il mio era solo uno sfizio, perché son talmente abituato a leggere i manuali in inglese, che quelli in italiano faccio quasi fatica a capirli.
Probabilmente, se il seriale non fosse corrisposto con un apparecchio acquistato in Italia, il manuale in italiano me lo sarei sognato. Questo è l'unico aspetto su cui posso essere d'accordo.
Per il resto, il sistema di registrazione degli strumenti presso il distributore Algam EKO e, a suo tempo, E-Sound, dovrebbe essere rivisto da cima a fondo.
Il punto, in estrema sintesi, è che i manuali in italiano di prodotti NORD non sono più liberamente consultabili prima dell’acquisto e questo mi sembra sinceramente assurdo. emo
PandaR1 03-08-20 09.43
@ Osuna1
Sottoscrivo tutto. Aggiungo che quello che vale per Nord, credo valga per tutti i marchi distribuiti (ho fatto la prova con Korg). Cioè mi posso scaricare il manuale solo dopo che ho acquistato il prodotto. Veramente non si capisce il senso. Le spese di traduzione potrebbero ben essere imputate al capitolo pubblicità e lasciare che chiunque possa vedersi il manuale di una tastiera che ha intenzione di comperarsi o anche no, solo per curiosità.
Il motivo e' semplice, sono indietro come le palle dei cani. Sono ancorati a logiche di marketing anni 70. Non hanno capito che il mondo e' andato "leggermente" avanti. In genere poi queste realta' chiudono frignando che il mondo e' cattivo.
clouseau57 03-08-20 09.51
@ PandaR1
Il motivo e' semplice, sono indietro come le palle dei cani. Sono ancorati a logiche di marketing anni 70. Non hanno capito che il mondo e' andato "leggermente" avanti. In genere poi queste realta' chiudono frignando che il mondo e' cattivo.
Se non riescono ad essere al passo con i tempi e’ un bene che chiudano.
Oggi il mondo va’ veloce , o ti adegui o sei condannato all’estinzione.
emo
berlex65 03-08-20 13.22
@ clouseau57
Se non riescono ad essere al passo con i tempi e’ un bene che chiudano.
Oggi il mondo va’ veloce , o ti adegui o sei condannato all’estinzione.
emo
Ma infatti Eko music gruppo a quanto pare non c'è più ed è stato acquisito da un mega gruppo mi pare francese..
emoemo..Anche perché in italia non resta più nulla emoemo .
Ma poi siamo sinceri sto manuali a che servono? Io non li ho mai aperti!! E ho avuto Motif, korg, roland, nord, ecc. Se c'è qualcosa che non mi torna mi basta la versione ingleseemoemo..
Se compri un tablet uno smartphone una televisione una stampante hai mica bisogno del manuale...Il concetto alla fine è simile: tutte le tastiere hanno menù generici di intervento sul "sistema", sul midi, sui suoni e sulle utility...direi che bastano questi 4 macro ambiti.
Ripeto a che serve un manuale? Poi in italiano!!
Ciao
Paolo
PandaR1 03-08-20 14.45
@ berlex65
Ma infatti Eko music gruppo a quanto pare non c'è più ed è stato acquisito da un mega gruppo mi pare francese..
emoemo..Anche perché in italia non resta più nulla emoemo .
Ma poi siamo sinceri sto manuali a che servono? Io non li ho mai aperti!! E ho avuto Motif, korg, roland, nord, ecc. Se c'è qualcosa che non mi torna mi basta la versione ingleseemoemo..
Se compri un tablet uno smartphone una televisione una stampante hai mica bisogno del manuale...Il concetto alla fine è simile: tutte le tastiere hanno menù generici di intervento sul "sistema", sul midi, sui suoni e sulle utility...direi che bastano questi 4 macro ambiti.
Ripeto a che serve un manuale? Poi in italiano!!
Ciao
Paolo
Non sono d'accordo. Il manuale serve eccome se si vogliono sfruttare le caratteristiche avanzate. Certo, per accendere e richiamare un preset magari non ti servono, ma se vuoi ad esempio usare piu' controller midi insieme, sia di tipo tastiera che cc, assegnando diverse funzioni ad ognuna, governando split e layers, oppure sfruttare bene il motore di sintesi eccome se il manuale serve. Poi io non ho problemi con l'inglese, quindi a me non serve un manuale italiano, ma sicuramente c'e' gente a cui serve. Ed e' anche molto comodo prima dell'acquisto per verificare le reali potenzialita' di un oggetto, che spesso non si capiscono bene dalle brochure...