@ d_phatt
Ci sono varie soluzioni possibili, una può essere quella di hrestov, che non conoscevo tra l'altro; un'altra può essere l'Ipad se già ce l'hai, oppure qualsiasi altro device esterno che sia in grado di occuparsi di sequenze e click.
Oppure, soluzione più estrema che potrebbe non piacerti affatto: visto che nella Stage 3 hai già una sezione synth Nord...perché non sostituisci il Nord Lead (e non la stage) con una workstation synth action tipo Kronos?
Potenzialità infinite, suoni nuovi, sequenze, click, tutto...e due palette sonore di case diverse a disposizione. Due strumenti di gran classe, mixer e hai tutto quello che ti serve per sempre...
Il Mac a casa per lo studio e qualsiasi necessità improvvisa. Potenzialità illimitate...a meno che per te non sia fondamentale avere in particolare il Nord Lead 4.
Forse ho trovato la soluzione, anche se alla fine eliminerei soltanto i Vst e per il resto rimarrebbe tutto identico.
Le due tastiere le faccio comunicare tra loro con una connessione midi, con il nord stage che manda i program change alla lead e all’occorrenza la lead che mi suona anche qualche suono (archi o samples vari) della stage.
Fin qui tutto perfetto.
Ora l’unica soluzione che ho per il monitoraggio è quella di entrare con L ed R delle tastiere nella Motu, che mi gestirà le sequenze, il monitoring ed il click al batterista tramite MainStage...(potrei usare anche la piccola Behringer Umc 204 molto più comoda ma ho il problema del monitoring).
Ora con MainStage però sono costretto a cambiare patch per far partire la sequenza giusta, e poi mettere mani sulla tastiera e cambiare i program dato che non ho collegamenti midi tra MainStage e le tastiere, quindi rispetto ad ora che premo un tasto e fa tutto MainStage ci sarebbe questo piccolo problemino, intanto però ho alleggerito di molto il carico CPU di MainStage e del Mac e sfrutto a pieno le potenzialità delle mie 2 tastiere.
Ora dovrò solo decidere tra Motu, o Behringer + sub mixer.
Cosa consigliate?