Ciao a tutti,
Vorrei iniziare ad utilizzare degli strumenti vst per lo studio di registrazione, ma avrei bisogno di qualche dritta.
Fino a poco tempo fa, oltre a macchine hardware, abbiamo utilizzato sampletank come strumento generalista, ma i suoni sono quelli che sono, per cui pensavo ad un sostituto.
E qui viene il problema: su cosa mi oriento? Un vsti generalista tipo il vecchio sampletank o meglio scegliere più synth da utilizzare quando necessario?
Ad esempio ho visto kontakt o complete della NI, ma non ho capito se le librerie di suoni sono incluse o devono essere acquistate a parte.
Ho scaricato anche la demo di omnisphere completamente funzionante per 4 giorni, ma sarà che non sono pratico e in così pochi giorni non si riesce a capire granchè, ma nemmeno qui ho capito se si possono aggiungere suoni o vanno modificati quelli esistenti...
Mi potete fare qualche nome?
Come vedete è dura passare dall'hardware ai virtual instruments, ma credo sia un passaggio obbligato al giorno d'oggi, soprattutto perchè velocizza di molto il lavoro.
La daw è protools su mac OS, con scheda audio apogee element.
Attualmente l'unico vst che utilizziamo è ezdrummer col quale ci troviamo bene, ma mancano gli orchestrali, i pad, gli organi, i bassi ed i piani... praticamente quasi tutto
Poi mi servirebbe anche qualche buon reverbero e compressore, pensavo in questo caso a waves, magari prendendo solo quello che serve, oppure potrei usare quelli supportati dall'engine della scheda apogee se mi dite che sono di qualità (io no li ho provati!)
Quindi, siccome la spesa potrebbe essere consistente, vorrei capire bene cosa scegliere
Grazie.