Samu ha scritto:
Io ieri sera ho chiesto in diretta di un successore di Integra7 e, dal tenore delle risposte date, sembra che sia in cantiere
In realtà, Max ha dichiarato che Integra-7 da ben nove anni è un best seller, e come giustamente fa notare Aldo nel suo intervento questo la dice lunga del mercato oggi.
In ogni caso, rispondendo in questi giorni agli appassionati, ho la netta sensazione che la piattaforma ZEN-Core non sia stata ancora capita.
Non parliamo di strumenti "chiusi", ma in grado di interagire tra loro come Tone con una semplice pen drive, mentre la gestione (a breve) sarà cura di Zenology Pro sul Roland Cloud che - essendo anche un virtual instrument - consente non solo l'editing del "motore", ma anche la possibilità di creare in remoto dal proprio PC/Mac nuovi Tone, per poi trasferirli a piacere nel vostro strumento (Fantom, Jupiter-X, RD-88, moduli MC, ecc).
Già ora con lo Zenology Lite e la manciata di parametri disponibili - grazie all'import/export - uno può già farsi un'idea delle potenzialità con uno strumento dotato di ZEN-Core.
Al momento, Fantom ed RD-88 condividono le stesse espansioni con multisample EXZ (ben 15 e scaricabili dal Roland Cloud), con la differenza che per il primo sono gratis, mentre per il secondo solo una è omaggio (EXZ001 Stage Piano), mentre le altre costano 19 dollari l'una, e ne puoi caricare solo due nello strumento.
Non ti bastano le EXZ sull'RD-88?
Sul Cloud trovi pure le raccolte di Tone denominate SoundBank a un prezzo ridicolo: 0.99 dollari a banco!
Per i più curiosi, lascio nuovamente il link al
test di RD-88, ma sul sito trovate altri focus dedicati a ZEN-Core e Fantom (e a breve, anche altro...).
Unico problema (come segnalato da Max nella diretta), la reperibilità prodotti causa Covid in questo momento, anche per una semplice prova: i Jupiter-X in arrivo sono tutti prenotati, delle MC qualcosa si trova, mentre per l'RD-88 ci vuole un mesetto per altri esemplari...
R.Gerbi
ps. perdonate la filippica, ma quando stanotte ho risposto all'ennesimo amico che mi chiedeva se per Fantom ci sono eventuali espansioni, è scattato il campanello di allarme...