Teo777 ha scritto:
secondo te, in che punto avrei potuto utilizzarla con successo, nel brano in questione?
Spero che tu l'abbia presa con lo stesso spirito con cui l'ho scritta la battuta.
In effetti all'ascolto è tutto piacevole, all'inizio ti sei anche ingegnato a dividere la melodia tra mano dx e sx per rispettare le risposte in alto (dal video non si vede ma mi sembra l'unica strada plausibile), il tutto suonato con molta enfasi emotiva. Tutto ok, tutto degno di una performance di livello.
Ma quando arriva il momento delle progressioni (alla fine delle strofe) ...thangh! Mi arriva una botta alle orecchie, qualcosa di non risolto, qualcosa fuori dal coro.
In generale, per il resto, non ti sei discostato armonicamente dalla versione originale e quindi quella variazione rompe le aspettative che il pathos richiede.
Non sono mica contrario alle invenzioni o sostituzioni ma una modifica del genere verrebbe digerita se tutto il contesto godesse di una rivisitazione coerente, così mi dà l'impressione di una bella poesia, scritta bene dove ad un certo punto si casca in un congiuntivo sbagliato o in un verbo al posto di una congiunzione. "Errori" banali, che per molti passerebbero inosservati ma che per me funzionano come un inciampo e il fatto stesso che tu abbia chiesto di dove fosse il punto incriminato mi svela il fatto che ciò che hai suonato non è stato frutto di una sostituzione ragionata. Per me quel punto (con le progressioni di 7/5b) è uno degli episodi più caratteristici ed emblematici della canzone che non appesantiscono l'armonia sulla parte bassa ma giustificano le aspirazioni del bellissimo testo.