Affidabilità meccaniche pesate

Fabri72 25-06-20 22.13
Buonasera a tutti.
In base alle vs esperienze quali sono le meccaniche pesate affidabili nel tempo e che mantengono un discreto livello di silenziosità?
Sto valutando una master usata o una tastiera coi suoni. Mi è venuta la scimmia dell'MKS20.
Teoricamente avrei trovato una S90 primesima serie sotto ai 300 euri. Ma in caso di problemi sarebbe un bagno di sangue.
[Edit] Preferibilmente una pesata da dover "pestare poco"
Salut
zaphod 26-06-20 09.15
@ Fabri72
Buonasera a tutti.
In base alle vs esperienze quali sono le meccaniche pesate affidabili nel tempo e che mantengono un discreto livello di silenziosità?
Sto valutando una master usata o una tastiera coi suoni. Mi è venuta la scimmia dell'MKS20.
Teoricamente avrei trovato una S90 primesima serie sotto ai 300 euri. Ma in caso di problemi sarebbe un bagno di sangue.
[Edit] Preferibilmente una pesata da dover "pestare poco"
Salut
ciao, io al momento di pesate ho:
- Yamaha NW-STAGE, montata su CP1 (era anche sul CP5), che possiedo da una decina d'anni, devo cambiarci la contattiera perchè inizia ad avere qualche segno di usura (dinamiche non troppo controllabili) e in passato ho avuto un solo cambio di contattiera (e pure parziale). Ai tasti delle ottave centrali è venuto il fondo corsa appena più rumoroso di quelli circostanti, ma niente di eclatante.
- FATAR TP40 (non graded, credo sia la M) montata su una Studiologic vmk-176. Più abusata del cp1, ma ancora composta. Non ricordo da quanto ce l'abbia, se non sono 10 anni saranno 8 o 9, ci ho cambiato una volta la contattiera e va ancora benone.

Raccomando entrambe le keybed, si stanno dimostrando molto affidabili e durature, inoltre sono tutt'altro che meccaniche faticose.
Mazz56 26-06-20 09.48
SL 88 Grand Studiologic Fatar TP40 Wood : dopo 4 anni, sostituito contattiera centrale, non si e' minimamente modificata nel tempo, sempre super come tocco , diversamente la Fatar TP100 montata su Acuna, dopo pochi mesi rumore , fine corsa ,giochi tra tasti etc. ,problemi gia' noti.
Ho provato anche la nuova Fatar TP400 Wood, montata su Dexibell, veramente valida , vedremo nel tempo se la qualita' eguaglia la 40 . Sicuramente le tastiere pesate nel tempo hanno bisogno di piu 'manutenzione (contattiere/gommini), poi dipende dalla frequenza d' uso e dalla "pesantezza" del tocco.
Queste sono quelle che ho provato.emo
benjomy 26-06-20 13.10
Mazz56 ha scritto:
dopo 4 anni, sostituito contattiera centrale,

4 anni non mi sembrano molti.....
maxpiano69 26-06-20 13.53
@ benjomy
Mazz56 ha scritto:
dopo 4 anni, sostituito contattiera centrale,

4 anni non mi sembrano molti.....
In effetti, però l’usura della contattiera dovrebbe essere praticamente la stessa che si tratti di una pesata o meno, io credo che il dato più importante è l’usura meccanica (aumento della rumorosità, eventuali dislocazioni dei tasti in orizzontale o verticale, modifica della resistenza meccanica,...cose così)
Fabri72 26-06-20 14.10
@ zaphod
ciao, io al momento di pesate ho:
- Yamaha NW-STAGE, montata su CP1 (era anche sul CP5), che possiedo da una decina d'anni, devo cambiarci la contattiera perchè inizia ad avere qualche segno di usura (dinamiche non troppo controllabili) e in passato ho avuto un solo cambio di contattiera (e pure parziale). Ai tasti delle ottave centrali è venuto il fondo corsa appena più rumoroso di quelli circostanti, ma niente di eclatante.
- FATAR TP40 (non graded, credo sia la M) montata su una Studiologic vmk-176. Più abusata del cp1, ma ancora composta. Non ricordo da quanto ce l'abbia, se non sono 10 anni saranno 8 o 9, ci ho cambiato una volta la contattiera e va ancora benone.

Raccomando entrambe le keybed, si stanno dimostrando molto affidabili e durature, inoltre sono tutt'altro che meccaniche faticose.
Grazie zaphod, ottimo contributo! emo
CP1 sogno proibito! emo
Ecco, digressione estetica, CP5 trovo abbia un'eleganza mai più raggiunta da Yamaha.

Indicativamente sostituire una contattiera che spesa può comportare, se fatta fare?
Ha un costo standard o cresce col prestigio del modello?

Fabri72 26-06-20 14.15
@ Mazz56
SL 88 Grand Studiologic Fatar TP40 Wood : dopo 4 anni, sostituito contattiera centrale, non si e' minimamente modificata nel tempo, sempre super come tocco , diversamente la Fatar TP100 montata su Acuna, dopo pochi mesi rumore , fine corsa ,giochi tra tasti etc. ,problemi gia' noti.
Ho provato anche la nuova Fatar TP400 Wood, montata su Dexibell, veramente valida , vedremo nel tempo se la qualita' eguaglia la 40 . Sicuramente le tastiere pesate nel tempo hanno bisogno di piu 'manutenzione (contattiere/gommini), poi dipende dalla frequenza d' uso e dalla "pesantezza" del tocco.
Queste sono quelle che ho provato.emo
Grazie Mazz! emo
Spero di non violare le regole del forum.
Senza chiedere quanto hai speso, indicativamente qual è il costo di mercato della sostituzione gommini e contattiera della TP40 Wood?
Se mai fosse, con me, una tastiera potrebbe durare quarti di secolo! emo
Fabri72 26-06-20 14.20
@ maxpiano69
In effetti, però l’usura della contattiera dovrebbe essere praticamente la stessa che si tratti di una pesata o meno, io credo che il dato più importante è l’usura meccanica (aumento della rumorosità, eventuali dislocazioni dei tasti in orizzontale o verticale, modifica della resistenza meccanica,...cose così)
Ciao Max.
Perdona l'ignoranza, per l'usura meccanica quali sono gli interventi/sostituzioni più frequenti?
d_phatt 26-06-20 14.38
Ciao, dal mio piccolo cerco di contribuire con esperienze sugli strumenti da me più usati:

- Yamaha P35, usato negli ultimi 8 anni in sala prove, dalle 2 alle 4 volte alla settimana per 4 o 5 mesi l'anno, più circa 15/20 concerti all'anno: la keybed GHS si lascia ancora suonare, fa il suo (senza strafare) e funziona ancora bene, ma è diventata abbastanza rumorosa, anche se non saprei dire di quanto è peggiorata sotto questo aspetto, perché non ricordo quale rumore faceva nei primi tempi di utilizzo.

- Roland EP880, il mio primo piano digitale, usato a casa e in giro da almeno...12/13 anni? Nemmeno ricordo più, usato in alcuni periodi anche tutti i giorni per ore (anche massacrato da scale, studi e lettura di pezzi quando ero lontano dal mio verticale), in altri periodi usato poco e niente, comunque funziona ancora perfettamente, non so neanche che meccanica abbia, ma funziona. È un po' rumorosa, ma lo è sempre stata, fin dai primi tempi.

- Verticale Kawai...ce l'ho anche lui da 12/13 anni e ancora è perfetto emo
anonimo 26-06-20 14.56
l'usura dipende da quanto è stata suonata e da chi, se era di un mastroferraio basta anche poco per distruggerla emo

pesate silenziose è difficile il meccanismo ha comunque una sua rumorosità anche da tastiera spenta
zaphod 26-06-20 15.45
@ Fabri72
Grazie zaphod, ottimo contributo! emo
CP1 sogno proibito! emo
Ecco, digressione estetica, CP5 trovo abbia un'eleganza mai più raggiunta da Yamaha.

Indicativamente sostituire una contattiera che spesa può comportare, se fatta fare?
Ha un costo standard o cresce col prestigio del modello?

è un piacere, Fabri!
immagino che il costo non vari di molto: la contattiera della vmk me la sono cambiata io, comprata tramite la Eko, pagata se non ricordo male 70-80€; per quanto riguarda la sostituzione completa della contattiera del CP1 mi è stato detto da un centro assistenza che, molto a spanne, la cifra sarà sui 180-200 euro, lavoro compreso. Cifre paragonabili, eppure la VMK-176 costa (approssimando molto) 1/10 del CP1!
maxpiano69 26-06-20 16.06
@ Fabri72
Ciao Max.
Perdona l'ignoranza, per l'usura meccanica quali sono gli interventi/sostituzioni più frequenti?
A parte la rilubrificazione (vedi i thread su Acuna e TP100 in generale) ed escludendo eventi “traumatici” quale distacco di contrappesi o qualche supporto rotto, non saprei... anche perchè personalmente non mi è mai capitato di averne bisogno.

Sulla rumorosità, intendevo un aumento sensibile rispetto al nuovo (un minimo c’è sempre sin dalla nascita, chiaro)
Mazz56 26-06-20 16.48
@ Fabri72
Grazie Mazz! emo
Spero di non violare le regole del forum.
Senza chiedere quanto hai speso, indicativamente qual è il costo di mercato della sostituzione gommini e contattiera della TP40 Wood?
Se mai fosse, con me, una tastiera potrebbe durare quarti di secolo! emo
Non penso ci siano problemi a dirti quanto ho speso, euro 80 (fuori garanzia) + trasporti , fortunatamente il laboratorio autorizzato e' in Emilia, me la sono caricata in macchina e l'ho portata, per corriere spendi circa 30 euro. Ora che ho imparato anche a sostituire i gommini, penso che la prossima volta me li faccio spedire dalla Studiologic (so che lo fa), e il lavoro lo faccio io.emo
Fabri72 26-06-20 19.31
d_phatt ha scritto:
- Yamaha P35, usato negli ultimi 8 anni in sala prove, dalle 2 alle 4 volte alla settimana per 4 o 5 mesi l'anno, più circa 15/20 concerti all'anno: la keybed GHS si lascia ancora suonare, fa il suo (senza strafare) e funziona ancora bene, ma è diventata abbastanza rumorosa, anche se non saprei dire di quanto è peggiorata sotto questo aspetto, perché non ricordo quale rumore faceva nei primi tempi di utilizzo.

Bella testimonianza! Grazie emo
d_phatt ha scritto:
- Verticale Kawai...ce l'ho anche lui da 12/13 anni e ancora è perfetto

Sicuramente perché gli hai evitato le scale! emo
Fabri72 26-06-20 20.09
@ anonimo
l'usura dipende da quanto è stata suonata e da chi, se era di un mastroferraio basta anche poco per distruggerla emo

pesate silenziose è difficile il meccanismo ha comunque una sua rumorosità anche da tastiera spenta
Superbaffone immagino sia un accarezzatore di tastiere! emo

Anni fa provai in cuffia un MOXF8 nuovo e mi era garbato, ma costava assai ai tempi.

A distanza di tempo ripiegai su una MO8 usata (unica pesata da me posseduta).
Era tenuta divinamente, e dal punto di vista costruttivo mi appagava molto.
L'avevo acquistata in accoppiata a delle casse BX5 d2. Vendetti entrambe perché la potenza sonora dell'accoppiata non mi appagava, suonava più potente la mia vecchia Gem WK2000 HD con l'amplificazione interna.
E passai a Motif XS6 + BX8 d2 trovando un compromesso che tuttora mi soddisfa ampiamente. (Lo so che son casse snobbate dai più)

Adoro la fsx della yamaha. La preferisco alle semipesate di Numa Compact e di FA07, come non mi piacque per nulla la semipesata di Kurzweil PC3 LE7 (sebbene mi piacesse la costruzione della macchina). Morale, probabilmente la semipesata non mi esalta. O tasto synth o pesata ... forse!

A saperlo avrei dovuto tenere la MO8 per usarla nella peggiore delle ipotesi da master (mi diedero 400€ a fronte dei 500€ sborsati un anno prima)
Di recente ho messo le mani su una P125 spenta ed il feeling è stato simpatico. Quindi GHS "da nuova" mi garba.
Per un uso occasionale e blando come la comparate rispetto alla Ivory feel-g di Roland?
E sulla distanza come si comporta la Roland?
Fabri72 26-06-20 20.12
@ zaphod
è un piacere, Fabri!
immagino che il costo non vari di molto: la contattiera della vmk me la sono cambiata io, comprata tramite la Eko, pagata se non ricordo male 70-80€; per quanto riguarda la sostituzione completa della contattiera del CP1 mi è stato detto da un centro assistenza che, molto a spanne, la cifra sarà sui 180-200 euro, lavoro compreso. Cifre paragonabili, eppure la VMK-176 costa (approssimando molto) 1/10 del CP1!
Grazie Zaphod. Indicazioni preziose per capire l'entità del rischio di un usato molto suonato!!
Direi che è un rischio che si può accettare! emo
Fabri72 26-06-20 20.16
Grazie Max
Direi che per la tua esperienza, il tuo caso dovrebbe essere abbastanza rappresentativo.
Butterò un occhio su quei 3d! emo
maxpiano69 ha scritto:
Sulla rumorosità, intendevo un aumento sensibile rispetto al nuovo (un minimo c’è sempre sin dalla nascita, chiaro)

Ok, ci sta! A tal proposito mi interessava capire quali meccaniche peggiorano meno e quali maggiormente
Fabri72 26-06-20 20.23
@ Mazz56
Non penso ci siano problemi a dirti quanto ho speso, euro 80 (fuori garanzia) + trasporti , fortunatamente il laboratorio autorizzato e' in Emilia, me la sono caricata in macchina e l'ho portata, per corriere spendi circa 30 euro. Ora che ho imparato anche a sostituire i gommini, penso che la prossima volta me li faccio spedire dalla Studiologic (so che lo fa), e il lavoro lo faccio io.emo
Grazie Mazz56
Interessante capire l'entità della manutenzione e sapere che alla bisogna possa essere fatta in autonomia.

Per curiosità, con cosa la suoni?


Steruny 26-06-20 22.14
@ Fabri72
Superbaffone immagino sia un accarezzatore di tastiere! emo

Anni fa provai in cuffia un MOXF8 nuovo e mi era garbato, ma costava assai ai tempi.

A distanza di tempo ripiegai su una MO8 usata (unica pesata da me posseduta).
Era tenuta divinamente, e dal punto di vista costruttivo mi appagava molto.
L'avevo acquistata in accoppiata a delle casse BX5 d2. Vendetti entrambe perché la potenza sonora dell'accoppiata non mi appagava, suonava più potente la mia vecchia Gem WK2000 HD con l'amplificazione interna.
E passai a Motif XS6 + BX8 d2 trovando un compromesso che tuttora mi soddisfa ampiamente. (Lo so che son casse snobbate dai più)

Adoro la fsx della yamaha. La preferisco alle semipesate di Numa Compact e di FA07, come non mi piacque per nulla la semipesata di Kurzweil PC3 LE7 (sebbene mi piacesse la costruzione della macchina). Morale, probabilmente la semipesata non mi esalta. O tasto synth o pesata ... forse!

A saperlo avrei dovuto tenere la MO8 per usarla nella peggiore delle ipotesi da master (mi diedero 400€ a fronte dei 500€ sborsati un anno prima)
Di recente ho messo le mani su una P125 spenta ed il feeling è stato simpatico. Quindi GHS "da nuova" mi garba.
Per un uso occasionale e blando come la comparate rispetto alla Ivory feel-g di Roland?
E sulla distanza come si comporta la Roland?
Se La meccanica Roland Di cui parli è quella messa sui digitali serie FP, Direi ottima. Man mano se vai sulle serie rd 800 , rd 2000 o derivati e affini direi più che ottima. Sul suono io preferisco i Roland ma sicuramente i digital piano Yamaha P125 - P 515 Dal suono di AP impeccabile consigliati. Specialmente il 515 .. ma come ribadisco va a gusti
anonimo 26-06-20 23.05
Fabri72 ha scritto:
Superbaffone immagino sia un accarezzatore di tastiere!


Direi più mastro ferraio emo