Ciao.
Reaper non è esoso di risorse. Diciamo che ti da la possibilità di creare infinite tracce con infiniti effetti, se il tuo computer li regge. Quindi più il computer è potente, più potrai permetterti progetti complessi.
Con un portatile con processore i7 e 16 gb di RAM ho tranquillamente gestito un progetto di 51 tracce, tutte con VST di effetti e di strumenti e molte automazioni.
Questa noiosa premessa per dire che, se devi gestire un progetto con poche tracce, come dici tu, secondo me ci sguazzi con 8 gb di RAM. Processore, quello che ti danno.
Questo per rispondere alla tua richiesta di "minimo sindacale". Chiaro che se prendi un portatile più prestante ti metti nelle condizioni di fare domani cose più complesse.
Per la scheda audio, io ho la Scarlett 2i2. Mi trovo molto bene. L'unica differenza da quella che vuoi prendere tu, è che posso registrare uno strumento stereo (piano digitale).
Secondo me, per quello che vuoi farci tu, la solo va benissimo.
Che chitarra devi registrare? Acustica? Perché se è elettrica, la solo ha anche l'ingresso diretto per il Jack della chitarra e quindi non ti serve il microfono.
Se vuoi registrare anche la voce, il microfono invece ti serve.