@ wildcat80
Devo cambiare scooter. Trovo questo X Max 250 in ottime condizioni e a un ottimo prezzo, con il bonus della permuta della mia Vespa.
Faccio tutto: voltura polizza, prime formalità in agenzia.
Stasera mi chiama il rivenditore: c'è un fermo amministrativo ex Equitalia.
Non mi perdo d'animo, e gli dico di verificare l'importo, perché se la cifra fosse stata ragionevole (massimo pari al costo del mezzo) me ne sarei fatto carico, visto che la procedura di risoluzione è istantanea e ho gli uffici ex Equitalia vicinissimo all'ospedale.
Si informa: cartella da 19 mila euro.
Aggiungo altro?
EDIT: me ne sarei fatto carico=pago il debito e ti prendi la differenza e camminare (es mezzo 1000 debito 700, saldo il debito e 300 al proprietario).
A pensare si fa peccato ma molte volte ci si azzecca....
Se il prezzo era un occasione significa che il venditore lo sa (non può non saperlo perché ti arriva la notifica a casa tramite raccomandata o tramite PEC ).
Il privato, pagando meno di 15€, può fare la visura camerale ( e lo fai comodamente da casa col computer ).
Il concessionario ( ma anche un meccanico che ha la licenza di compravendita auto ) può fare un abbonamento del costo di ( se non ricordo male ) 39€ al mese e fare le visure camerali di tutti i mezzi targati che vuole, quindi il meccanico che ti ha venduto e avvisato del problema è un pochino sprovveduto.
Mi raccomando non comprarlo perché altrimenti ti prendi anche il debito.
Altra cosa se cerchi il sito " il portale dell'automobilista " puoi verificare anche i chilometri percorsi all'ultima revisione.
Forse funziona anche con gli scooter così puoi verificare se i chilometri percorsi sono reali.