cotosso ha scritto:
* dando dei colpi sullo chassis spesso si accentua
* il problema lo fa sempre, appena acceso , dopo mezz'ora... non cambia nulla, freddo, caldo... non sembrano fare differenza
Premesso che una diagnosi a distanza è sempre complicata, partirei da quanto affermi per cercare:
- saldatura "crepata" (a freddo) di un componente; vedi, ad esempio, il pin centrale in
QUESTA immagine
- connettore con difetto di contatto
- componente difettoso
Dove cercare?
Il Service Manual del tuo Celviano non è reperibile on line mentre quello di un modello "precedente o inferiore" è reperibile:
AP-200 .
Fai attenzione a dove metti le mani perchè in alcune parti interne del Celviano è presente tensione a 220 V
- Se la disposizione delle PCB è più o meno simile noterai che la sezione Amplificatore - Alimentatore sono assemblate sulla stessa PCB per cui controlla che i connettori siano ben saldi, al limite toglili e inseriscili per qualche volta allo scopo di eliminare eventuali ossidazioni o usa uno spray antiossidante.
- se il problema non si risolve prova a dare dei colpetti sui componenti della scheda e verifica se, quando colpisci un particolare componente, si accentua il problema. In tal caso potrebbe essere il componente difettoso o con una saldatura partita.
Se il problema non si risolve devi smontare la scheda e controllare dal lato delle saldature che non ne sia presente una "fredda". Munisciti di una lente d'ingrandimento ed illumina bene il lato da esaminare... non sempre sono facili da vedere.
Direi che al momento hai già in bel po' di lavoro da fare.
Controllo extra: è presente un alimentatore esterno nel tuo Celviano? Controlla che la tensione in uscita sia quella corretta e costante nel tempo e verifica anche il connettore dell'alimentatore.