@ mima85
È l'encoder rotativo che è sporco o sta per tirare le cinghie. Come prima cosa bisogna tentare una pulizia spolverando accuratamente l'encoder con aria compressa, e poi trattarlo con uno spray apposito come il Caig FaderLube F5 (attenzione a non usare uno spray generico per contatti, se l'encoder ha una pista di carbone all'interno lo spray per contatti rischia di rovinarla). Una volta spruzzato lo spray bisogna ruotare un po' l'encoder in modo da distribuire e far fare il lavoro di disossidazione/pulizia al liquido. Alla fine bisogna spruzzare via i residui di spray sempre con l'aria compressa. Se anche questo trattamento non risolve il problema, significa che l'encoder ha finito il suo ciclo di vita e va sostituito.
Naturalmente questo lavoro comporta lo smontare la tastiera, ed essendo che l'encoder si trova sulla scheda del pannello probabilmente bisognerà letteralmente farla a pezzi prima di riuscire a smontare quella piastra. Se non si è pratici nel mettere le mani nelle apparecchiature elettroniche è meglio lasciar fare il lavoro ad un tecnico, non tanto per il rischio personale che si corre (a parte l'alimentatore tutta l'elettronica lavora a bassa tensione) ma per evitare di far danni.
Thanksato!!
Allora, non sono un esperto, però ho aperto diverse tastiere (ad esempio ho sostituito il lettore floppy del Trinity... )
In effetti si intuiva che per arrivare all’encoder bisogna ..svitare parecchio.
Ma “fisicamente” di cosa parliamo? È una piccola scheda inserita sulla scheda madre, o sotto al dial arriva un cavetto flat?
E poi per la pulizia ad aria compressa, di cosa ci sarebbe bisogno?
(Per lo spray mi immagino un giretto in..amazzonia..)