@ anonimo
Buongiorno Cyrano,
Ma non so, mi faceva notare Benjomy che quel pianofortino ha un suono troppo strepitoso, in effetti....sembra sospetto, però mi pare suoni lui.
Voglio iniziare a studiarlo, è un po' alto sullo sgabello? Anzi avevo iniziato ma non capivo il pedale di risonanza nelle prime battute, come brano è molto tecnico e così l'avevo accantonato
1) sullo sgabello ognuno ha la sua posizione, ABM sembra inastato con un palo di carburo tungsteno, Gould è stravaccato rasoterra, insomma ognuno si mette come è comodo.
Personalmente prediligo una posizione che permetta di tenere i gomiti ad angolo retto, così con minimi aggiustamenti si può sia "sprofondare" dentro i tasti sia "dominarli" dall'alto.
2) Inizialmente ogni brano va studiato rigorosamente senza pedale, che si aggiunge poi quando legati ed articolazioni sono ben acquisite.
3) il brano presenta una serie di problematiche tecniche, tipo ottave, salti etcetera, che presuppongono la padonanza di rotazioni, controrotazioni, flessibilità e movimenti di polso, braccia come tubi pieni d'acqua, suonare per gravità e non per forza muscolare, insiemi paralleli e note cerniera, calma nelle mani, suonare con la mano e non con le dita.
Non dico che senza questi elementi non si può fare, però risulterà molto più faticoso, lungo e probabilmente pestato.