@ zaphod
Esatto...
@eraser: quello che chiedi è impossibile: a pedale premuto, le note vengono prolungate come nel pianoforte acustico; se ho ben capito, tu vorresti un decay delle note che sta a metà, come tempo, tra il decadimento senza sustain e con sustain. Tutto questo è ottenibile con il mezzo pedale, ma non so se la tua master lo supporta (e non ricordo se lo supporta pure il Rav). Si tratta comunque di un effetto transitorio, da usare con giudizio e intenzione; ma è un discorso che vale per il sustain in ogni posizione!
L’unico modo per avvicinarti a questo risultato, comunque, è dosare il riverbero.
grazie a tutti delle risposte.
@zaphod : hai colto nel segno. Non avendo mai studiato pianoforte, ignoro l'utilizzo corretto dei pedali, ma mi sto appassionando molto a suonare il piano per diletto (almeno per ora) e quello che vorrei ottenere è un suono piacevole in cuffia, sostenuto ma non troppo.
Col pedale del sustain sempre inserito ho quell'effetto di ambiente che cerco, ma ovviamente troppo impastato e con un decay esageratamente lungo, tanto da renderlo poco suonabile (invece ad esempio con Korg Module free, pur con il pedale sempre inserito, l'effetto "boato" era meno percettibile e risulta comunque più suonabile).