@ Eraser
Ciao a tutti,
da poco mi sto dedicando alla registrazione delle voci a casa su brani rock usando Cubase 10.5 Pro.
Ho una scheda Audient ID14 appena presa e un microfono Aston Origin e delle cuffie Audio Technica ATH-M50x. Sono decisamente soddisfatto del risultato ottenuto in termini di qualità, ma ho un grosso problema di monitoraggio in cuffia mentre canto.
Nel senso che non sento bene la mia voce come dovrei e il risultato è un affaticamento e una scarsa piacevolezza nel registrare e nel sentire bene quello che canto, dovendo quindi spesso registrare nuovamente e non come vorrei.
Questo è ciò che faccio: armo una traccia impostando i bus corretti, attivo il monitoraggio sulla traccia, faccio delle prove di volume con il microfono e cerco di bilanciare la voce che esce e il resto della musica. Ma ho sempre tutto troppo alto in cuffia e la voce suona sempre vuota e quasi metallica...direi più che altro una schifezza!
Ho provato sia ad aggiungere un riverbero, che a lasciare il segnale flat, ma non cambia molto.
La latenza della scheda è inferiore ai 10 ms quindi dovrebbe essere ok.
Sapete darmi qualche consiglio su come migliorare l'ascolto in cuffia e come riuscire a sentire la voce pulita e nitida?
PS il risultato finale della registrazione è ottimo e il segnale è perfetto, quindi credo sia solo un problema di monitoraggio..
10 ms non sono pochi per fare monitoring via DAW. Si sente una certa latenza fastidiosa, che ti porta ad avere poco comfort mentre canti.
Hai una buona scheda audio, ma la soluzione a mio parere è l'utilizzo di schede audio (o mixer) capaci di monitorare diversamente da come si registra. Ce ne sono varie, ad esempio varie RME oppure le MOTU, o anche i mixer X-AIR X18 della Behringer. Ma ce ne sono anche altre.
Ho la motu Ultralite AVB ed ho risolto i miei problemi quando ho nettamente separato la registrazione dal monitoraggio.